Attualità - 05 novembre 2011, 10:13

Enpa: preoccupazione per la festa del sacrificio islamica. Uccisioni per dissanguamento

Enpa: preoccupazione per la festa del sacrificio islamica. Uccisioni per dissanguamento

Preoccupazione della Protezione Animali savonese per la Festa del sacrificio (Eid-Al-Adha), tradizionale ricorrenza islamica celebrata da domani fino a mercoledì a ricordo dell’episodio biblico di Abramo ed Isacco. Si uccidono ovini, caprini, bovini o camelidi, integri ed adulti e la macellazione deve essere rituale, per dissanguamento; e, in base ad una vergognosa deroga ammessa dalle nostre leggi, non è previsto lo stordimento ma l’uccisione deve essere condotta da personale specializzato ed in strutture autorizzate ed in regola con le norme igienico-sanitarie italiane (206 in Italia, di cui 193 per il rito islamico, 4 per quello ebraico e 9 per entrambi).

Ovviamente tutto questo non accade nel caso di macellazioni “casalinghe”. L’ENPA invita quindi tutte le autorità di polizia a vigilare per evitare violazioni delle leggi, ivi compresa quella contro i maltrattamenti di animali, che prevede l’arresto da 6 mesi ad un anno o l’ammenda fino a 15.000 euro. Lo scorso anno l’Unione delle Comunità islamiche in Italia aveva lanciato un appello contro le macellazioni illegali, chiedendo ai fedeli di rispettare le norme che regolano la macellazione degli animali.

L’ENPA rispetta tutte le religioni, tutte le etnie e le relative tradizioni culturali; ma stigmatizza come, nel nostro paese la deroga ammessa da un decreto del 1998 sia una concessione immotivata anche dal punto di vista dei precetti coranici, per cui alcune Autorità religiose accettano le procedure, un po’ meno dolorose (perché l’animale viene preventivamente stordito con un colpo di proiettile captivo in testa) delle macellazioni occidentali, sia in Europa (Germania, Danimarca, Norvegia, Austria) che nei più popolosi paesi islamici al mondo, come l’Indonesia e la Malaysia; ma non ad Albenga, dove l'assessore Ciangherotti l'ha ammessa per le mense scolastiche!

E’ servita soltanto a far prosperare una fiorente catena di macellerie
islamiche, presenti in provincia ad Albenga, Cairo e Savona. Giova ricordare che tutte le volte che si consuma Kebab si favorisce, sia pure inconsapevolmente, la pratica crudele della macellazione rituale.

com. Empa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU