Liguria week end 5 – 6 novembre
Situazione critica anche per l’intera Liguria che dovrà far fronte a una nuova severa fase di maltempo. Precipitazioni a prevalente carattere temporalesco continue da venerdì fino a domenica accompagnate da venti sostenuti sud-orientali. Fenomeni con intensità tra il forte e il molto forte da venerdì a domenica mattina con rischio alluvionale molto forte per tutto il periodo considerato. Rischio alluvionale esteso a tutte le aree regionali. Temperature in lieve aumento per i venti sciroccali relativamente miti, comprese tra 14 e 18 °C
Situazione Generale:
Oggi pomeriggio peggiora sulla Liguria e Piemonte, mite altrove. MASSIMA ALLERTA: le piogge continueranno su Piemonte e Liguria fino al giorno martedì 8 novembre, con massima intensità dalle 20 di giovedì 3 novembre fino alle 24 di domenica 6 novembre. Massima attenzione. La configurazione è quella classica alluvionale. Ecco i 3 elementi: 1) Scirocco di estrazione libico-sahariana che scorre sul letto mediterraneo mite ed umido 2) azione di blocco dell'alta Pressione ad est , con rallentamento del moto verso levante della perturbazione in seno alla circolazione depressionaria. 3) quota neve elevata. Provvedere sin d'ora nelle zone a rischio idrogeologico ad attuare concretamente e rapidamente tutte quelle misure atte a prevenire eventuali fenomeni alluvionali.
GIOVEDI 3 novembre
Si scava una circolazione depressionaria tra Francia ed Iberia a cui è associata una perturbazione che è frenata nel suo moto verso levante da un BLOCCO anticiclonico sui Balcani. Si costruisce dunque la più pericolosa delle configurazioni per l'Italia nordoccidentale. Scirocco in rinforzo sui mari. Peggiora sul Piemonte con neve oltre 1800m, piogge sulla Liguria da ovest verso est, Buono altrove. Nubi basse su resto della Valpadana. Nella notte maltempo su Piemonte e Liguria di Ponente, genovese e centrovest Alpi, neve a 1800m sulle Alpi in ascesa. Peggiora su Toscana e Lombardia nella notte.
VENERDI 4 novembre
Inizia l'ALLARME. Scirocco sui mari, forte sia su Tirreno e mar Ligure e poi anche sull'Adriatico. La perturbazione, collegata alla depressione franco-iberica, alimentata e sospinta da correnti sciroccali, è frenata nel suo moto verso levante da un'alta Pressione sui Balcani e Russia. Tutte le alluvioni italiche si sono verificate dopo giorni di permanenza di questa configurazione pericolosissima. Piogge incessanti continue ed abbondanti su Piemonte e Liguria di Ponente e Genovese colpito Biellese, Canavese, Verbano Ossola, ma anche Cuneese e Torinese, Astigiano e Imperia-Savona, peggiora su Alpi, Prealpi, Lombardia, Veneto, Emilia e alta Toscana, Versilia, qualche pioggia sul sud Sicilia e catanese. ALLERTA la sera/notte sul Piemonte, con emergenza! Nel Biellese cadranno oltre 150mm di pioggia in 12 ore. Neve in salita a 2200m. Provvedere sin d'ora nelle zone a rischio idrogeologico ad attuare concretamente e rapidamente tutte quelle misure atte a prevenire eventuali fenomeni alluvionali.
SABATO 5 novembre
ALLARME MALTEMPO. Scirocco sui mari. Piogge al nord (eccetto Romagna) e sulla Toscana e Lazio, peggiore sulla Sardegna con violenti temporali. Piogge abbondanti su Piemonte e Liguria e Prealpi, colpiti fortemente alto Piemonte, Biellese, Canavese, poi le Prealpi, tutta la Liguria, il Trentino, alto Veneto, neve oltre i 2000m. Temporali in arrivo sula Sardegna con violente piogge su settore tirrenico, qualche pioggia su Sicilia, Calabria Ionica, più asciutto e soleggiato al Sud e medio adriatiche. Scirocco sostenuto su tutti i bacini centro-meridionali, acqua alta a Venezia. Attenzione: la sera intensificazione del maltempo su Ponente Ligure e Piemonte, specie Canavese e Biellese, Torinese, Cuneese, astigiano. Attesi 200m in 12 ore su alto Piemonte. Provvedere sin d'ora nelle zone a rischio idrogeologico ad attuare concretamente e rapidamente tutte quelle misure atte a prevenire eventuali fenomeni alluvionali..
DOMENICA 6 novembre
MASSIMA ALLERTA. Scirocco sui mari, acqua alta a Venezia. La perturbazione transita sull'Italia con piogge al centronord, Sardegna e Campania, Sicilia, temporali forti dal Tirreno verso su basso Lazio e anche Roma verso la Campania e tutte le regioni, piogge e temporali su Sicilia e Calabria verso resto del sud. Forti piogge in arrivo sul Friuli. Piogge incessanti su Piemonte, Liguria con neve a 1800-1900m. Acqua alta a Venezia. Migliora in Sicilia. Provvedere sin d'ora nelle zone a rischio idrogeologico ad attuare concretamente e rapidamente tutte quelle misure atte a prevenire eventuali fenomeni alluvionali.
LUNEDi 7 novembre
Il tempo non migliora. Circolazione depressionaria sull'Italia, piogge al nord ( inizialmente meno su ferrarese-Romagna) maltempo dalla Sardegna verso Tirreniche (Lazio e Toscana), ultime piogge sullo Ionio e Salento. Più sole in Sicilia. Neve tra 1400 su ovest Alpi e 1800m ad est. Attenzione nel pomeriggio forte peggioramento del Tirreno e Sardegna verso LIGURIA; NORDOVEST, EMILIA e Toscana. Maltempo fino a sera su Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, coste Toscane.
MARTEDI 8 novembre
Circolazione depressionaria, piogge diffuse al nord, ma anche al centro su Marche, Umbria, Toscana e Lazio. Piogge anche su coste ioniche su Sicilia, Calabria e sul Salento. Piogge fino a sera su Venezie.