Savona - 31 ottobre 2011, 12:22

Il Bollettino della Diocesi Savona - Noli

Il Bollettino della Diocesi Savona - Noli

Due giornate per ricordare don Mario Genta

Corsi per i Ministri straordinari della Comunione

I nuovi ingressi dei sacerdoti nelle parrocchie

Convegno catechistico in Seminario

Catechesi degli adulti in san Pietro

Novena dei defunti e giornate eucaristiche a Varazze

Ritiro spirituale e incontro di Azione Cattolica

Due poliziotti di quartiere parlano delle truffe

Il vescovo invita i sacerdoti agli esercizi spirituali

Sul quarto Vangelo il corso biblico diocesano

Mensa di fraternità, chiusa per un mese la sera

Chiara Mantovani ospite di Amci e Scienza&Vita

Riparte a Diano Castello “Io donna secondo Dio”

Don Bruno Ferrero ospite de “Il Melograno”

La Caritas savonese a Roma col Papa

Notizie in breve


Due giornate per ricordare don Mario Genta


Venerdì 4 novembre alle 18, convegno sulla figura e l'attività di don Mario Genta a un anno esatto dalla sua scomparsa. L’iniziativa è promossa dal Club Acli Stella Maris presso la propria sede vicino a san Raffaele al Porto, chiesa dove don Genta ha svolto gran parte del suo apostolato. Questo il primo appuntamento della due giorni “don Mario Genta uomo di fede: una vita dedicata al porto”, sostenuta anche dalla Fondazione De Mari-Carisa: nel convegno di venerdì sarà evidenziata la prospettiva pastorale di don Genta, con gli interventi del teologo don Giampiero Bof (esistenza cristiana), del parroco di san Giovanni Battista don Franco Parodi (il mondo dei marittimi) e dell’avvocato Nanni Russo (il mondo del lavoro). Seguiranno interventi liberi. Sabato 5 novembre, giornata dedicata alla commemorazione del “prete del porto”: alle 18 sarà la Messa di suffragio nella chiesa di san Raffaele, quindi un momento musicale dell’ensemble “Pro musica antiqua”. Il rinfresco concluderà l’incontro.

Nato il 7 febbraio 1917 a Legino e ordinato presbitero da monsignor Pasquale Righetti il 29 giugno 1940, don Mario era diventato rettore della chiesa di san Raffaele al porto e delegato per l'apostolato del mare il 1° gennaio 1954 (ma la sua opera nel porto di Savona era iniziata già informalmente in precedenza). Tra le altre sue nomine vanno ricordate quelle di canonico della Cattedrale di Noli dal 1952 al 1971 e della Cattedrale di Savona dal 1971 in poi, di cappellano della Croce Rossa nel 1960 ed in seguito della Croce Bianca, di assistente provinciale delle Acli nel 1966, d’incaricato per la pastorale del lavoro nel 1981, di cappellano delle Figlie della misericordia (casa provinciale di via Torino) nel 1987 e successivamente di cappellano delle Figlie dell'Immacolata. Come detto è però alla chiesa di san Raffaele e al club Stella Maris che la figura di don Mario Genta è associata nell’immaginario collettivo: sacerdote generoso e capace di entrare con facilità in relazione con persone di ogni condizione sociale e ideologia, don Genta ha saputo nel corso degli anni - e in periodi non certo “tranquilli” - costruire rapporti d’amicizia con il mondo dei “camalli” e dei lavoratori del porto e ha dato vita alla realtà del club Stella Maris, dove tuttora un nutrito gruppo di volontari offre accoglienza e sostegno ai marittimi. Ben presto, grazie alla rete di relazioni costruite da don Genta, la realtà della Stella Maris savonese si è affermata nel panorama ecclesiale locale come un’importante presenza sia nel promuovere incontri teologici (con l’apporto determinante di don Giampiero Bof) sia nel costruire un dialogo ecumenico con cristiani di varie provenienze.


Corsi per i Ministri straordinari della Comunione


Inizierà nei prossimi giorni il corso di formazione per i ministri straordinari dell’Eucaristia 2011-2012 promosso dall’ufficio liturgico diocesano presso il Seminario di via Ponzone, 5 a Savona. Sette gli appuntamenti in calendario, curati da don Giancarlo Frumento, che si svolgeranno tutti dalle 14,45 alle 17,00. Sabato 5 novembre apertura del corso: il Mistero della Chiesa. Il laico nella Chiesa. Il sacerdozio comune (Lumen Gentium). Sabato 26 novembre, ritiro in preparazione per l’Avvento: la corresponsabilità laicale nella partecipazione liturgica. Sabato 17 dicembre prima e seconda lezione: comprendere e vivere il Mistero Pasquale (don Frumento) e solidarietà con i carcerati, esperienze presso i loro familiari nella casa circondariale di sant’Agostino a Savona (suor Cesarina dell’Istituto Maria Immacolata). Sabato 28 gennaio terza e quarta lezione: il Mistero Pasquale nelle parole chiavi delle nuove preci eucaristiche (don Frumento). Consolare i fratelli in stato di sofferenza. (Maria Mensitieri) Sabato 18 febbraio: ritiro in preparazione alla Quaresima, la penitenza, sacramento pasquale (don Frumento) Sabato 24 marzo quinta e sesta lezione: preparare la visita agli ammalati per un incontro d’amore e di solidarietà, esperienze all’ospedale san Paolo (Don Renato Schiappacasse) La celebrazione del rito della Comunione al Corpo o al Sangue del Signore nelle case degli ammalati e anziani (don Frumento). Sabato 28 aprile chiusura del Corso: missione della Chiesa e testimonianza nella carità e consegna dei nuovi mandati.

Per iscriversi al corso occorre rivolgersi a don Giancarlo Frumento (presso la parrocchia Santo Spirito e Concezione, via Nizza 120, Zinola). Telefono e fax 019 881415. E-mail dongianfrum@libero.it.

“Iniziato l’anno pastorale, credo di fare cosa gradita a quei fratelli e sorelle Ministri straordinari della Comunione che mi hanno chiesto di continuare i nostri incontri di spiritualità e di formazione liturgica per dedicarsi sempre meglio al servizio verso quelle membra di Cristo che sono più vicine a nostro Signore nella loro situazione d’infermità o di una anzianità faticosa – spiega don Frumento in una lettera inviata ai parroci e religiosi della diocesi – inoltre credo sia importante per la nostra Diocesi preparare i nuovi fratelli e sorelle in questo meritevole compito che ci avvicina alla missione pastorale del nostro Vescovo verso gli ammalati e anziani che non possono partecipare alla gioia delle assemblee liturgiche domenicali”.




I nuovi ingressi dei sacerdoti nelle parrocchie


Dopo le nomine iniziano i nuovi ingressi nelle parrocchie: già entrati don Giuseppe Noberasco a Varazze, nella chiesa dei santi Nazario e Celso, e don Camillo Podda a Spotorno, tocca ad altri tre sacerdoti. L’ingresso di don Germano Grazzini, nella parrocchia savonese di san Paolo, sarà domenica 6 novembre alle 15.30. Il 13 novembre, sempre alle 15.30, sarà don Gianluigi Caneto a entrare nella parrocchia di san Biagio a Finalborgo. Infine, domenica 27 novembre, alle 15.30, l’ingresso ufficiale di don Giulio Grosso nella parrocchia di san Giovanni Battista a Vado Ligure.


Convegno catechistico in Seminario


L’Ufficio catechistico diocesano fissa il primo appuntamento per questo anno pastorale per domenica 20 novembre dalle 16 alle 18 in Seminario con il convegno catechistico. “Come concordato lo scorso anno – spiegano i responsabili – questo appuntamento ci vede impegnati insieme all’ufficio di Pastorale Familiare ad ascoltare l’esperienza di catechesi vissuta dai coniugi Sguerso nella diocesi di Trento e ad approfondire le tematiche inerenti il coinvolgimento della famiglia nel cammino dell’iniziazione cristiana. L’Ufficio comunica anche il nuovo orario di apertura della propria sede presso la Curia: martedì  15-17, giovedì e venerdì 9.30-11.30 oppure su appuntamento telefonando al numero diretto 0198389637.


Catechesi degli adulti in san Pietro


Ripartono gli incontri di catechesi per gli adulti nella chiesa di san Pietro in via Untoria retta dai padri Carmelitani. Ripresa giovedì 27 ottobre la Lectio Divina, guidata dal parroco padre Piergiorgio, gli incontri della “Scuola di preghiera”, tenuti da padre Piero nei tempi forti dell’anno liturgico, inizieranno invece con il primo sabato di Avvento (26 novembre) alle 15,30. Da segnalare anche gli incontri con padre Enzo su “Il Compendio del Catechismo della chiesa cattolica: commento ai documenti conciliari”, tenuti al lunedì, alle 21 (nelle seguenti date: oggi, 31 ottobre, 14 e 28 novembre, 12 dicembre, 9 e 23 gennaio 2012, 6 e 20 febbraio, 5 e 19 marzo, 2, 16 e 30 aprile, 12 e 28 maggio, 11 giugno) .


Novena dei defunti e giornate eucaristiche a Varazze


Anche a Varazze è fortissima la secolare presenza confraternale, così come antichissima è la tradizione della novena dei defunti. La parrocchia di sant’Ambrogio assieme proprio ai tre oratori varazzini, vale a dire la confraternita di san Bartolomeo, l’arciconfraternita di san Giuseppe e della santissima Trinità e la confraternita di Nostra Signora Assunta, organizzano appunto la tradizionale “novena” a cura della comunità dei padri Domenicani che si concluderà oggi presso l’oratorio di san Bartolomeo, alle 20.30 il Rosario seguito dalla Messa. Martedì 1° novembre, solennità di Ognissanti, Rosario e Messa si terranno alle 8.30. Intenso il programma di mercoledì 2, commemorazione di tutti i fedeli defunti: alle 15,30 ritrovo presso il piazzale antistante il cimitero urbano, alle 15,40 partenza della processione verso la cappella dei padri Cappuccini meditando i misteri del Rosario, quindi, alle 16 Messa concelebrata dai sacerdoti della città e al termine benedizione delle tombe.

E proprio a partire da Ognissanti si terranno anche le Giornate eucaristiche di adorazione al Santissimo Sacramento che si svolgeranno sempre nelle confraternite cittadine di Varazze. Martedì 1° novembre nell’oratorio di san Giuseppe e della santissima Trinità alle 8 Messa, alle 9 esposizione del Santissimo Sacramento e adorazione comunitaria, alle 16,30 celebrazione del vespro e quindi benedizione eucaristica. Domenica 6 appuntamenti invece all’oratorio di san Bartolomeo: ore 8,30 Rosario, ore 8,45 Messa, ore 9,30 esposizione del Santissimo Sacramento e ore 16 vespri e benedizione Eucaristica. Domenica 11 Dicembre infine sarà la volta dell’oratorio dell’Assunta: alle 8,00 Messa quindi, alle 9, esposizione del Santissimo Sacramento e alle 16,30 vespri e benedizione eucaristica.


Ritiro spirituale e incontro di Azione Cattolica


L’Azione Cattolica diocesana organizza per domenica 6 novembre, presso il Seminario Vescovile di via Ponzone 5 a Savona, un incontro di spiritualità e formazione per adulti, giovani, giovanissimi e famiglie. Alle 8.45 l’accoglienza, quindi le lodi alle 9 e alle 9.30 la riflessione di don Fabrizio Fabris (diocesi di Albenga-Imperia). Alle 12.la Messa seguita dal pranzo. Nel pomeriggio, alle 15, primo incontro della scuola associativa “Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi – L'AC oggi”. Relatori: Roberta Angeleri (incaricata regionale adulti – diocesi di Tortona) e Gianfranco Agosti (delegato regionale - diocesi di Tortona) . Alle 18 la conclusione della giornata in cui è previsto anche un servizio di animazione per i bambini. La quota per il pranzo è fissata intorno ai 15 euro, il termine per la prenotazione è giovedì 3 novembre. Gli organizzatori chiedono di confermare la presenza anche per chi non si si fermerà a pranzo. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Claudia Paganelli (3492243249), Chiara Campanella (3333255759), Francesca Giusto (3402950224), Sandra Valdaterra (3391003371).


Il vescovo invita i sacerdoti agli esercizi spirituali


Anche quest'anno sono il vescovo Vittorio Lupi propone ai sacerdoti e diaconi della Savona - Noli un breve periodi di esercizi spirituali comunitari. Gli esercizi si svolgeranno a Taggia (IM) presso l'ex convento dei domenicani da domenica 6 novembre sera a venerdì 11 pomeriggio e saranno predicati dal Vicario generale della diocesi di Chiavari monsignor Gero Marino.

“E' questo un momento privilegiato della vita del nostro presbiterio – spiega il vescovo –riflettere e pregare insieme sono un grande aiuto alla nostra vita spirituale e ritengo che una intensa vita spirituale e una autentica fraternità nel presbiterio sia quanto di più utile possiamo fare per la nostra vita personale e per quella delle nostre comunità”.

Le iscrizioni possono essere fatte presso il Pro - Vicario generale don Antonio Ferri (ufficio: 019 8389604).


Due poliziotti di quartiere parlano delle truffe


Due poliziotti di quartiere, il sovrintendente Ivo Micheloni e l'assistente Stefano Rattazzi, hanno incontrato in questi giorni i parrocchiani della chiesa di san Francesco da Paola in Savona su iniziativa del “gruppo di fraternità”. L'iniziativa è nata in seguito ad alcuni episodi di truffe domiciliari perpetrate a danno di anziani del quartiere di Villapiana.

I due poliziotti hanno spiegato ai presenti come difendersi dai truffatori che si presentano, sotto vari pretesti, alle porte di casa e hanno fornito ampia documentazione sulla materia. L'incontro è stato molto apprezzato dai parrocchiani, che li hanno ringraziati per i consigli e i suggerimenti.


Sul quarto Vangelo il corso biblico diocesano


La nomina a parroco di sant’Ambrogio in Varazze non impedisce al biblista don Claudio Doglio di rinnovare la proposta – sempre molto seguita negli anni – del corso biblico diocesano. E così anche quest’anno, ogni martedì dall’11 ottobre al 20 dicembre dalle 20,30 alle 22,30 presso il Seminario vescovile, sarà possibile partecipare al corso, dedicato alla seconda parte del Vangelo secondo Giovanni. Le iscrizioni al corso, organizzato dal settore apostolato biblico dell’Ufficio catechistico diocesano, si ricevono direttamente la prima sera.

“Continuiamo – spiega don Doglio – la lettura del quarto Vangelo, testo ‘spirituale e simbolico’, affrontando la seconda parte: il ‘libro della Gloria’ coi grandi discorsi della cena, la passione e la risurrezione, per concludere con il prologo, autentica ouverture sinfonica”.


Mensa di fraternità, chiusa per un mese la sera


La Mensa di fraternità sospende per un mese il servizio alla sera. In seguito ad accordi con l’assessorato alle politiche sociali del comune di Savona, la Caritas diocesana e la Fondazione Comunità servizi hanno deciso di sospendere il servizio del Centro Diurno la Cometa e della somministrazione del pasto serale dal 17 ottobre al 14 novembre prossimi. Resterà invece aperta la somministrazione del solo pasto di mezzogiorno. Questo periodo di chiusura darà modo di ristrutturare e rinnovare l’accoglienza alle persone che usufruiscono della struttura.

“In seguito a colloqui intercorsi con il Comune di Savona nella persona dell’assessore Isabella Sorgini e dei suoi tecnici, abbiamo deciso di sospendere il servizio del Centro Diurno la Cometa e della somministrazione del pasto serale dal 17 ottobre al 14 novembre – spiegano don Adolfo Macchioli direttore Caritas e Maurizio Raineri direttore ComunitàServizi – resterà aperta la somministrazione del solo pasto di mezzogiorno fornendo così almeno un pasto caldo nella giornata a chi avesse bisogno e fornendo un sacchetto viaggio con panini o simili per le persone che eccedessero la nostra accoglienza. Siamo certi che, come avviene anche normalmente, si possa fare affidamento anche sulla rete dei Centri di ascolto, sulle parrocchie, san Vincenzo e gruppi caritativi che continuano a prestare la loro assistenza a quanti bussano alla loro porta”.

“Questo tempo sarà utile per ristrutturare e dare nuova forma all’accoglienza delle persone che usufruiscono della Mensa: in questi anni infatti i poveri presenti sul nostro territorio hanno cambiato volto e la povertà ha rivelato aspetti diversi – precisano – oggi si fa sempre più fatica e risalire la china dell’emarginazione: mentre si assottiglia sempre più il confine tra il benessere e la povertà, per chi si trova già in questa fase assistiamo a processi di cronicizzazione delle problematiche invece di vie d’uscita. Insieme alla mancanza di beni e risorse per la sopravvivenza dobbiamo registrare anche la piaga dell’alcool e della malattia mentale che rendono più difficile, a volte peggiorano, al condizione di molti poveri”.


Chiara Mantovani ospite di Amci e Scienza&Vita


La sezione di Savona dell’associazione Medici cattolici riprende le attività sociali per l'anno 2011-2012. Venerdì 11 novembre, alle ore 21 nell’oratorio di N.S. del Castello a Savona in piazza Sisto IV, la vice presidente nazionale dell’associazione dottoressa Chiara Mantovani proporrà il tema: "Educare alla vita"; l'incontro è organizzato in collaborazione con il C.I.F. diocesano e con la neonata sezione savonese di  "Scienza e Vita". Sabato 17 dicembre alle ore 19 nella cripta del Santuario della Misericordia la Messa celebrata da monsignor Lupi  per soci, amici e simpatizzanti Amci; seguirà la tradizionale "cena degli auguri" presso l'attigua Locanda (al riguardo si prega voler comunicare, per ragioni organizzative, la partecipazione telefonando al numero 019.488329 oppure al cellulare 335.366293). 


Si conclude la mostra “Grafie dell’anima”


“Grafie dell’anima – Alle origini dell’arte cristiana”. Ovvero la fede scritta sulla pietra: segni, simboli, arte e fede delle nostre origini. Già il titolo racconta molto della mostra itinerante che, dopo le fortunate esperienze a Valleggia e a Finale è tornata nella nostra diocesi, anzi proprio nel cuore della chiesa savonese. L’affascinante scenario del chiostro della Cappella Sistina ospita fino a stasera (orari 9-12.30 e 16-19), l’allestimento realizzato dall’Associazione InformaCristo col patrocinio della diocesi di Savona-Noli. Questa interessante proposta di carattere didattico, curata con competenza e impegno da Mirella Lovisolo e Stefania Valazza, è stata realizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni archeologici della Liguria e dell’Istituto internazionale di Studi liguri, e di Giovanni Coccoluto, storico ed epigrafista della Società degli studi Storici archeologici e artistici della Provincia di Cuneo e con l’Ufficio Beni culturali e l’Ufficio scuola della diocesi.

L'evento si propone di portare a conoscenza del pubblico i documenti storico-artistici della prima cristianità incisi su pietra o scavati nella roccia attraverso pannelli espositivi che riportano simboli, iscrizioni, manufatti, testimonianze dell'affermarsi del sentimento religioso e di quale grande elemento di trasformazione della società romana sia stato l’avvento della cristianità. La mostra, ad ingresso libero, è divisa in due sezioni: la prima presenta, mediante lo strumento fotografico e multimediale, le numerose testimonianze catacombali dal II al V secolo, i simboli, i graffiti, le epigrafi e le prime immagini dipinte del repertorio artistico, archeologico della primissima età cristiana a Roma, e in Palestina (I-IV secolo). La seconda presenta i siti e archeologici tardo-antichi, i reperti della Liguria dal IV al VIII secolo, emersi dagli scavi condotti negli ultimi anni. Per ulteriori informazioni, per gli orari di apertura e per la prenotazione delle visite scolastiche è possibile contattare gli organizzatori al numero 333.3901053 oppure on line all’e-mail informacristo.cuneo@alice.it o sul sito www.arteefede.com.


Riparte a Diano Castello “Io donna secondo Dio”


“Sguardo sul mio futuro: chiamata a scegliere”. Questo il tema generale del quinto ciclo di “Io donna secondo Dio – Armonia di corpo e spirito”, ciclo di incontri di formazione per ragazze che si terrà nel Convento delle Suore Clarisse della Santissima Annunziata a Diano Castello (Imperia), a partire da sabato 22 ottobre, dalle 15 alle 18,30. Il progetto ha avuto anche quest’anno il patrocinio della Direzione scolastica regionale per la Liguria del MIUR (Ministero università e ricerca) e alcuni insegnanti delle scuole superiori hanno accolto le organizzatrici nelle loro classi durante l’ora di lezione per una presentazione del progetto agli studenti. Nel corso dei vari incontri, le ragazze che lo desiderano potranno avvalersi della direzione spirituale del Padre carmelitano Pierluigi Canobbio. Gli incontri si svolgeranno, sempre di sabato pomeriggio, secondo il seguente calendario e temi: 22 ottobre 2011: “Chiamata alla vita. Dio ti chiama per nome”; 26 novembre 2011: “Chiamata ad essere donna. Unica e irripetibile”, 21 gennaio 2012: “Chiamata alla fede. La scoperta di un tesoro”, 25 febbraio 2012: “Chiamata ad amare. L’amore per Dio, per me stessa, per gli altri”, 24 marzo 2012: “Chiamata a scegliere. La mia risposta”, 21 aprile 2012: “Chiamata a costruire in grande. Sui sentieri della fede, della speranza, dell’amore”.

“Dopo aver sviluppato negli anni precedenti i temi de “L’amore nelle sue espressioni”, “La bellezza nell’essere donna” e “La ricerca della felicità: sentieri di vita”, quest’anno abbiamo puntato su un tema tipicamente vocazionale – dice Madre Maria Letizia Carraro, superiora dell’Ordine fondato dalla venerabile Madre Leonarda Ranixe di Porto Maurizio (1796-1875) – , legato cioè alla ricerca della propria identità e del senso della propria vita che tutti i giovani sentono con particolare intensità e urgenza nell’età in cui iniziano a pensare al loro futuro e devono fare delle scelte, prendere le loro prime decisioni importanti ”.

Al termine degli incontri verrà rilasciato alle ragazze un attestato di partecipazione. Per informazioni www.clarisseannunziata.it . Contatti: telefono 0183 494097, cellulare suor Maria Luisa 3383068236 o ancora email: clarisseannunziata@virgilio.it .


Don Bruno Ferrero ospite de “Il Melograno”


E’ in programma sabato 3 dicembre alle ore 16 presso le Opere parrocchiali di Zinola, in via Brilla a Savona, il prossimo appuntamento del percorso di formazione dal titolo “Educati all’ascolto. Racconti ed esperienze di vita buona”, organizzato dal mensile “Il Melograno”, della parrocchia di Santo Spirito e Concezione. Relatore sarà il sacerdote salesiano e noto scrittore don Bruno Ferrero, il quale proporrà in particolare ai catechisti un incontro dal titolo “Parabole per i nostri giorni. Spunti per educare alla vita buona del Vangelo”.

L’appuntamento con don Ferrero, spiegano gli organizzatori, “è realizzato in collaborazione con l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali e proposto anche ai catechisti dell’intera vicaria, oltrechè ovviamente agli animatori di altre parrocchie”. Durante l’incontro, precisano, “sarà possibile svolgere un’esperienza di laboratorio, sul tema delle parabole e della formazione dei bambini e dei ragazzi in merito allo stile della narrazione evangelica e quindi del racconto della nostra vita di credenti”.

L’incontro dal titolo “Un’esperienza di fede: la vita religiosa”, nel quale interverranno le suore della Purificazione, è stato rimandato a venerdì 2 marzo, alle ore 18.


La Caritas savonese a Roma col Papa


La Caritas diocesana di Savona-Noli si prepara a partecipare ad un importante evento, l’udienza con Papa Benedetto XVI in occasione del 40° anniversario della nascita di Caritas italiana. Settanta sono i posti riservati per la Caritas savonese. Il programma di massima dell’evento, giovedì 24 novembre, prevede alle 10.30 in san Pietro la celebrazione dell’eucarestia presieduta dal cardinale Bagnasco e alle 12 l’incontro con Benedetto XVI.

“La trasferta a Roma - spiega Mirko Novati, operatore della Caritas di Savona - sarà faticosa per i tempi molto stretti, per le ore del treno e della permanenza in piedi all’interno della Basilica di san Pietro.  In base al criterio di partecipazione che la Caritas Italiana ha stabilito per dare ad ogni Caritas una simbolica possibilità di presenza, abbiamo a nostra disposizione, come Caritas diocesana di Savona-Noli per ora 70 posti, e noi siamo circa 300. Abbiamo quindi considerato opportuno dare una quota di partecipazione ad ogni servizio, affinché ci siano rappresentanti di ogni servizio all’incontro col Papa. Questo significa che non andranno a Roma i primi 70 che si iscriveranno, ma coloro che, nel momento dell’iscrizione, entreranno nella quota del servizio nel quale sono volontari. Quote più grandi per i grandi servizi, quote più piccole per i piccoli servizi”.

La quota di partecipazione è di € 150, comprensiva di biglietto viaggio andata/ritorno in treno, biglietti metropolitana, cena in trattoria e pernottamento, da versare al momento dell'iscrizione. Luogo di iscrizione e di versamento della quota è l’Opera diocesana pellegrinaggi presso la Curia diocesana di Savona, piazza Vescovato 13 r a Savona, aperta martedì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 16 settembre. Per eventuali informazioni JLIB_HTML_CLOAKING telefonare allo 019.822677, Ufficio Caritas diocesana.


Proposte spirituali a Varazze


Sempre interessanti le proposte spirituali della casa  di ospitalità Beata Vergine della Guardia a Varazze. Dal 14 al 18 novembre 2011 esercizi spirituali predicati da monsignor Sanguineti, vescovo emerito di Brescia, sul tema: "Vi affido a Dio e alla parola della Sua grazia". Dal 28 novembre al 2 dicembre  esercizi spirituali guidati dal biblista e prossimo parroco di san’Ambrogio a Varazze Don Claudio Doglio sul tema: "I Vangeli della Natività". Per iscrizioni e informazioni bvg@fatebenefratelli.it


Notizie in breve


Festa di Ognissanti


In occasione della festa liturgica di Tutti i Santi, martedì 1° novembre alle 18, Solenne Pontificale in cattedrale col vescovo Vittorio Lupi.


Chiusi gli uffici di curia


In occasione della festa liturgica di Ognissanti e della commemorazione dei defunti, gli uffici della Curia diocesana - a eccezione dell’Ufficio stampa che stamane è aperto - resteranno chiusi da oggi lunedì 31 ottobre a  mercoledì 2 novembre.


Migrantes, aperte le iscrizioni alla scuola di alfabetizzazione


Sono aperte le iscrizioni per i corsi di lingua italiana (L2) presso la scuola di alfabetizzazione della Migrantes. Gli orari delle lezioni, che si terranno nella sede di via Luigi Corsi 35, sono: lunedi, mercoledi e venerdi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Da segnalare inoltre che la stessa Migrantes diocesana ha un nuovo operatore, subentrato a Giorgio Gandolfo, andato in pensione: è Davide Carnemolla,savonese di Lavagnola, che andò in missione per la Caritas ligure nelle zone colpite dal terremoto dell'Abruzzo.


Gli appuntamenti dei Cursillos


Gli appuntamenti del primo trimestre – che alterneranno formazione metodologica e spirituale – il 24 e 31 ottobre, il 7, 14, 21 e 28 novembre, il 5, 12 e 19 dicembre, sempre alle 21 in via Marconi. Giovedì 22 dicembre è prevista, infine, la Messa pre-natalizia.


Sostegno alla missione di santa Clara


Si possono sostenere i progetti della missione diocesana di santa Clara a Cuba effettuando donazioni presso gli uffici della Caritas diocesana (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 in via Mistrangelo 1 a Savona) oppure tramite bonifico bancario C/C n. 1368280 intestato a diocesi di Savona–Noli / Centro missionario diocesano (presso Carisa sede centrale – corso Italia IT 89E0631010 6000 0000 1368280). Per la consegna della quota mensile della “decima” è possibile rivolgersi al proprio parroco oppure contattare il Centro missionario diocesano (tel. 3897869648 lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12 o via mail donantonioferri@email.it) Il centro è disponibile anche per ulteriori informazioni così come la Caritas diocesana (tel. 019822677 oppure segreteria@caritas.savona.it o ancora www.caritas.savona.it).


Proposte di spiritualità ai Fatebenefratelli


Proseguono le proposte di spiritualità nella casa d’accoglienza “Beata Vergine della Guardia” di Varazze, animata dai Fatebenefratelli e dotata di 70 posti letto. Sono già aperte le iscrizioni per tre corsi di esercizi spirituali. Fino al 21 ottobre  saranno predicati da monsignor Mario Meini, vescovo di Fiesole, sul tema: "Dalla Messa alla vita: riflessioni sulla Preghiera eucaristica". Dal 14 al 18 novembre  saranno predicati da monsignor Giulio Sanguineti (vescovo emerito di Savona, La Spezia e Brescia)  sul tema:  "Vi affido a Dio e alla parola della sua grazia". Dal 28 novembre al 2 dicembre saranno guidati dal biblista don Claudio Doglio sul tema  "I Vangeli della Natività". Per informazioni 019.93511.


Itinerari per fidanzati a Savona ed Albisola


Proseguono gli itinerari di preparazione al matrimonio per le vicarie di Savona e delle Albisole-Stelle. A Savona è in corso e sarà attivo fino al 25 novembre nei locali parrocchiali di san Giovanni Battista in via Rossello 1/3 (019.821959). Ad Albisola Capo la parrocchia Stella Maris (via Ferrari 124) propone un itinerario che iniziato lo scorso 1° ottobre si chiuderà il 19 novembre (019.489823).


Gli orari per le visite a Sistina e Duomo

 

Il Duomo rimarrà aperto per le visite turistiche, a cura dell´associazione "Amici del patrimonio ecclesiastico" di Savona, il venerdì mattina dalle 10 alle 12, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 17.15 e la domenica pomeriggio dalle 16 alle 17.15. Per la Cappella Sistina gli orari sono gli stessi, con la sola differenza che al sabato e alla domenica pomeriggio le visite si protraggono fino alle 18 ed è visitabile anche la domenica mattina dalle 10 alle 12. Le visite agli appartamenti di Pio VII sono il sabato alle 16 e alle 16,30 previa prenotazione allo 019.8389636 o il giorno stesso in Cappella Sistina.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU