Attualità - 22 ottobre 2011, 15:49

Non compili il censimento? Fino a 2000 Euro di multa

Peggio per gli stranieri, rischiano di essere cancellati dall'anagrafe

Non compili il censimento? Fino a 2000 Euro di multa

E' un dovere del cittadino compilare i moduli del censimento nazionale previsto per il 2011. C'è tempo per la consegna fino al 22 Novembre 2011, da farsi presso gli uffici postali della propria città o i centri di raccolta prestabiliti. Chi non dovesse adempiere a quest'obbligo indifferentemente dal motivo rischierebbe di pagare delle sanzioni che partono da circa 250 Euro fino ad arrivare ai 2000.

Per gli stranieri il rischio è ancor maggiore. Infatti potrebbero addirittura essere cancellati dall'anagrafe perchè non risultanti risiedere in zona, perdendo così fra l'altro la possibilità di poter richiedere agevolazioni come case popolari e sostegni simili.

Per questi ultimi sono state preparate delle apposite guide in varie lingue: arabo, albanese, romeno, cinese, etc. che possono liberamente essere scaricate dal sito “Stranieri in Italia” a questo indirizzo web: www.stranieriinitalia.it/attualita-esclusivo_le_guide_alla_compilazione_del_censimento_in_19_lingue_13928.html

Ricordiamo che ad Albenga sono presenti dei centri di supporto per chiunque abbia comunque difficoltà a capire come fare, Questi si trovano: presso l'Ufficio Censimento Comunale, al Centro per l'impiego in Regione Bagnoli, con orario di apertura dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; presso il Palazzo Ester Siccardi, in Viale Martiri della Libertà, il Martedì e il Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00; all'Ufficio Anagrafe Comunale, in Via Cavour, il Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ed il Mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Chi non avesse ancora ricevuto il plico a causa, per esempio, di un recente cambio di residenza presto lo avrà presso il proprio domicilio per mano dei rilevatori competenti.

E' inoltre possibile compilare il censimento via web utilizzando il codice personale riportato sui moduli cartacei, visitando il sito web censimentopopolazione.istat.it

Lara Aisha Bisconzo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU