- 18 ottobre 2011, 16:00

Sel sui Cantieri Baglietto: la politica regionale sostenga le aziende acquirenti approvate dai lavoratori

Odg di Sel in Regione. Rossi: “Tutelare marchio e rilanciare vocazione cantieristica. Serve soluzione condivisa con lavoratori e sindacati. Difendere stabilimento di Varazze”

Sel sui Cantieri Baglietto: la politica regionale sostenga le aziende acquirenti approvate dai lavoratori

Sinistra Ecologia Libertà Liguria, attraverso il suo Capogruppo Matteo Rossi in consiglio regionale, ha presentato un ordine del giorno affinché si mantenga attivo ed operativo lo storico marchio dei cantieri navali Baglietto operativi a La Spezia e a Varazze.

La Baglietto infatti, a causa di un debito di 45 milioni di euro a cui non riesce a far fronte, ha avviato alcune trattative per la vendita della società. Uno dei possibili sbocchi lascerebbe operativo solo il cantiere spezzino, lasciando senza marchio il cantiere di Varazze rilegandolo a sole operazioni di refitting.

Inoltre, un'operazione di questo tipo porterebbe al taglio della metà dei lavoratori del cantiere di Varazze, sacrificando soprattutto figure tecniche ed amministrative, oltre a causare un contraccolpo verso l’indotto del territorio con esuberi quantificati in alcune centinaia.

I lavoratori consapevoli dei problemi di bilancio dell'azienda non si oppongono ad una vendita ma chiedono alle istituzioni che s'impegnino e sostengano quegli imprenditori che sono interessati a mantenere la Baglietto operativa nelle sue due sedi.

Per questo SEL ha chiesto che il Presidente e la Giunta manifestino la loro solidarietà ai lavoratori e si attivino insieme ad altre istituzioni, attivandosi con gli imprenditori decisi a rilevare e rilanciare lo storico marchio Baglietto, al fine di giungere ad una soluzione condivisa anche dai lavoratori.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU