Eventi - 22 settembre 2011, 09:54

Finale Ligure: per la rassegna “Percorsi Sonori” concerto del Duo Ad Libitum

Domenica 25 settembre alle ore 17, presso la Chiesa Dei Neri in via Colombo a Finale Ligure Marina, quinto appuntamento della rassegna “A sei corde…”, che fa parte della stagione musicale della città di Finale Ligure “Percorsi Sonori 2011”, con un concerto del Duo Ad Libitum, composto dal flautista Michele Menardi Noguera e dalla chitarrista Lara Tortarolo

Finale Ligure: per la rassegna “Percorsi Sonori” concerto del Duo Ad Libitum

Il Duo Ad Libitum si è formato nel 2007 e ha effettuato numerosi concerti riscuotendo un notevole successo.

Il repertorio esplora quasi totalmente brani di compositori spagnoli e sudamericani toccando spesso composizioni di stampo popolare: dalla Villanesca di Granados a Giampi, brano in stile spagnoleggiante scritto dal chitarrista Pino Briasco appositamente per il Duo, passando per l’ammaliante Danza di Selene di Cortés, dall’accattivante Distribuçao de flôres di Villa-Lobos, brano che fa letteralmente immergere l’ascoltatore nei suoni della foresta amazzonica, ad alcuni incantevoli brani popolari sudamericani, fino ad arrivare all’intrigante Suite occitana di Menardi Noguera, dove vengono rivisitate alcune delle più celebri danze popolari delle montagne dove ancora sopravvive un’antica cultura.

L’ingresso è libero.

Michele Menardi Noguera (flauto traverso)

Nato a Finale Ligure nel 1984, ha iniziato lo studio del flauto traverso presso l’Accademia Musicale della sua città con il M° Salvatore Scarlata e l’ha proseguito con il M° Ubaldo Rosso presso il Conservatorio Statale "G. F. Ghedini" di Cuneo dove si è diplomato brillantemente in Flauto (2007) e in Didattica dello strumento (2009). Nello stesso Istituto ha consolidato lo studio del repertorio cameristico con il M° Redondi e di musica d’assieme per fiati con il M° Nicolini. Ha seguito masterclass di flauto con i M.i Gustin, Alfano e Pretto e di ottavino con il M° Baiocco. Nel 2007 si è anche laureato in Discipline della Arti della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Torino. Ha poi frequentato masterclass di “Intuitive music” a Bogliasco con i M.i Markus Stockhausen e Tara Bouman e un corso di didattica della musica (“Metodo Kòdaly”) con il M° A. B. Hòrvath. Si è perfezionato con il M° Domenico Alfano e si sta perfezionando con il M° Mauro Scappini. Da diversi anni svolge un’intensa attività concertistica suonando in varie rassegne e stagioni musicali organizzate da associazioni e comuni italiani e collabora all’organizzazione della manifestazione “Percorsi Sonori” della Città di Finale Ligure. Ha anche partecipato ad alcune trasmissioni delle RAI e suona regolarmente in diverse formazioni cameristiche: Duo “Syrinx” con il clarinettista Luca Sciri, Duo “Ad Libitum” con la chitarrista Lara Tortarolo, Duo con pianoforte con il M° Loris Orlando, Duo di flauti con il flautista Marco Bortoletti. E’ membro dell’Orchestra Filarmonica “Camillo Sivori”di Finale Ligure e dell’Ensemble Nuove Musiche di Savona.

Ha inciso un CD con il Duo “Syrinx” dedicato a musiche del Novecento per flauto e clarinetto. Ne ha realizzato un altro per l’Associazione Musicale “Rossini” di Quiliano con l’integrale delle Sonate per flauto e pianoforte K10 – K15 di W. A. Mozart con il M° Franco Giacosa. Ha anche collaborato alla realizzazione del DVD della Regione “Stelle di Liguria”.

Da tempo si dedica all’interpretazione di musiche per flauto originali e innovative di autori contemporanei e alla riscoperta di pagine rare o dimenticate del passato. Vanta prime esecuzioni italiane di brani di John Carmichael, Gareth Farr, Fikret Amirow, Robert Muczynski, Giulio Corrado, Edoardo Gariel.

Lara Tortarolo (chitarra)

Nata a Genova, ha iniziato gli studi con il M° Ivano Ponte nei corsi ad indirizzo musicale della scuola media di Cogoleto. Si è diplomata nel 2001 presso il conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida del M° Maurizio Oddone e del M° Guillermo Fierens.

Ha partecipato ai corsi dell’Accademia Musicale Teresiana di Arenzano dal 1993 al 1996.

Ha seguito corsi di perfezionamento, in qualità di allieva effettiva, con Mauro Storti e Sharon Isbin.

Sta proseguendo l’attività di perfezionamento con il Maestro Marco Pisoni.

Ha partecipato, classificandosi ai primi posti, a vari concorsi internazionali quali la rassegna chitarristica “Savona in musica”, il premio “Città di Casarza Ligure” e “Musicarte” di Pistoia.

Ottenendo sempre larghi consensi e apprezzamenti di pubblico e critica, ha tenuto concerti per molte istituzioni culturali. Attualmente si dedica all’attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche, esibendosi in diverse località italiane.

Ha collaborato in qualità di chitarrista con il complesso corale e strumentale Spiritual Songs di Varazze.Da alcuni anni svolge regolarmente attività di insegnamento come docente di chitarra nelle scuole medie a indirizzo musicale e in istituti privati della provincia di Savona. Ha lavorato come insegnante di musica e propedeutica musicale presso scuole elementari e scuole per l’infanzia.

E’ insegnante di chitarra presso la “Scuola di musica” di Varazze, la scuola “Laura Bassi” di Savona e presso la Banda musicale “Città di Cogoleto”.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU