Eventi - 21 settembre 2011, 14:54

Santuario, venerdì 23 Settembre ore 21: l'ultimo racconto di quest'anno

La Resistenza durata un secolo, gente comune, persone che hanno reagito, contadini, sindacalisti, poi le masse in movimento, il popolo in azione, conflitti tra contadini e operai, interessi e convenienze politiche, la guerra contro il mostro, un crescendo di tensione dalla fine dell'Ottocento al gennaio 1999, la chiusura della "fabbrica della morte"

Santuario, venerdì 23 Settembre ore 21: l'ultimo racconto di quest'anno

Il Racconto del fiume rubato: non è uno spettacolo teatrale.

E' l'umile e magica narrazione del cantastorie Andrea Pierdicca che racconta liberamente i passi salienti del capolavoro di Alessandro Hellmann "Cent'anni di veleno - il caso ACNA, l'ultima guerra civile italiana", accompagnato dalla chitarra inedita di Federico Canibus.

La Resistenza durata un secolo, gente comune, persone che hanno reagito, contadini, sindacalisti, poi le masse in movimento, il popolo in azione, conflitti tra contadini e operai, interessi e convenienze politiche, la guerra contro il mostro, un crescendo di tensione dalla fine dell'Ottocento al gennaio 1999, la chiusura della "fabbrica della morte".

Una lotta sul piano ambientale, della salute, della vita; una guerra come esempio di tutte le guerre attuali (movimento NO TAV, NO al Ponte sullo Stretto, al Terzo Valico, alla Gronda autostradale, API, inceneritori, nucleare, Tirreno Power, Cokitalia, centrali a carbone, piattaforma Maersk, MOSE, rigassificatore, bitumifici, cementifici, Stoppani, acciaierie, ecc...).

Quando la verità dei fatti non viene condivisa si crea il terreno per "l'indifferenza... l'ignoranza... la paura... la carriera... il silenzio...".

Conoscere aiuta a trovare il coraggio di cambiare giorno per giorno.

"L'indifferenza e il cinismo hanno rotto i coglioni, questa storia lascia l'amaro in bocca ma il cuore pulito, alimenta la fiducia nel buon fine di ogni gesto antagonista".

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU