Politica - 20 settembre 2011, 08:11

Lettera aperta di Giuliano Falco a Antonello Tabbò, ex sindaco di Albenga

Lettera aperta di Giuliano Falco a Antonello Tabbò, ex sindaco di Albenga

Caro Antonello,

non ricordo bene quando ma doveva essere all'inizio del tuo mandato di sindaco di Albenga. Io e l'amico Roberto Abdul Kabir Alliotta ti abbiamo scritto una lettera per chiedere, tra l'altro, che l'Amministrazione Comunale stipulasse un contratto con la ditta che gestisce le mense scolastiche comunali per introdurre cibo halal, cioè che risponda ai dettami della Religione Islamica. Per un Musulmano è fondamentale; per me, che musulmano non sono, sembrava un gesto di civiltà e di accoglienza.

La proposta è stata accolta dal tuo silenzio e dai sorrisi ("ma va anche tu...cosa scrivi quelle lettere!" mi dissero) dei tuoi assessori. Non so cosa sia più grave, se l'uno o l'altro. Ma al di là del fatto specifico, che a me pare grave comunque, rimane il fatto che, ahimè, il centro sinistra al governo locale (ma anche a quello nazionale) non ha avuto una minima idea di gestione dell'immigrazione, un qualche concetto di politica del fenomeno, forse per timore di offendere l'elettorato cattolico -cosa che invece non ha preoccupato il Vescovo, che spesso si è dimostrato più aperto e accogliente, non ultimo quando ha sposato il 'clandestino'- o per altri motivi che ignoro.

Lo stesso silenzio ha accolto la richiesta dei Musulmani di avere uno spazio cimiteriale (altro gesto che sarebbe stato di apertura e di civiltà).

Ora leggo che l'amministrazione guidata dal sindaco leghista ha deliberato affinchè i bimbi e i ragazzi che frequentano le scuole cittadine (e ormai sono tanti, davvero) possano mangiare cibo halal e non il solito formaggino...

Cosa costava a te e all'amministrazione da te guidata deliberare in tal senso? Spero che ora non invocherai la laicità della scuola statale perchè ti assicuro sarebbe proprio fuori luogo. Quello che so è che il centro sinistra ha perso un'occasione (un'altra!) per costruire una città aerta e solidale offrendo a un partito come quello leghista la possibilità di apparire civile e tollerante (cosa non sempre rispondente al vero).

Con affetto

Giuliano Falco, http://giulianofalco.blogspot.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU