Attualità - 20 settembre 2011, 15:48

Digitale Terrestre: mancano pochi giorni. Facciamo chiarezza

Dalle indicazioni che vengono riportate giornalmente durante i comunicati stampa, di diverse tv locali, sembra che tra il giorno 18 e 19 Ottobre, avverrà il così detto Switch Off; o meglio, la chiusura di tutti i canali analogici per il passaggio alla tv Digitale terrestre (DTT)

Digitale Terrestre: mancano pochi giorni. Facciamo chiarezza

Dalle indicazioni che vengono riportate giornalmente durante i comunicati stampa, di diverse tv locali, sembra che tra il giorno 18 e 19 Ottobre, avverrà il così detto Switch Off; o meglio, la chiusura di tutti i canali analogici per il passaggio alla tv Digitale terrestre (DTT). Ed ora, cosa si deve fare per essere tecnicamente in regola a questo avvenimento?

Tutti i condomini o privati, dovranno essere muniti di un adeguato impianto antenna per ricezione canali tv e a tal proposito, andranno fatte fare delle verifiche attente, su tutto l’impianto centralizzato. Controllo del giusto posizionamento antenna, ma non solo, si dovranno verificare tutte le centraline e i cavi di discesa, perché qualsiasi dispersione comprometterebbe la regolare ricezione tv.

Infatti il Digitale Terrestre, rispetto all’attuale analogico, se il segnale non sarà pulito e forte, non potremmo avere nessuna visione dei canali; cosa che era possibile, con l’analogico, tra interferenze e nebbioline; pertanto chi non si metterà subito tecnicamente apposto, avrà un back out dei canali tv.

Oltre l’impianto antenna, in regola, ben fisso ed ancorato bene, onde avere oscillazioni dal vento, per vedere i canali tv e assolutamente necessario un decoder se non una televisione già munita di tale hardware.

Cosa bisogna sapere dei decoder, considerando la vasta oscillazione di prezzi proposti?

Il decoder che normalmente vengono venduti ad una fascia di prezzo compresa tra le 15/25 euro, sono predisposi solo per la ricezione dei canali in chiaro.

I decoder di fascia media, sono predisposti per la visione anche dei canali criptati, che poi andranno muniti di regolare tessere per la visione a pagamento.

Esistono anche decoder di fascia alta, con prezzi che oscillano tra i 100/200 euro, in quanto oltre ad essere completi della possibilità di vedere i canali in chiaro e criptati, hanno anche la possibilità di farvi visionare i programmi predisposti in HD (Alta Definizione).

Queste sono tutte cose che normalmente non vengono dette e che quindi possono oltre che portare confusione, non informare su quello che esattamente intendete acquistare.

Una volta montato il decoder andrà fatta una scansione automatica, per aggiornare tutta la lista delle emittenti, in questo caso, meglio seguire le istruzioni in allegato all’apparecchiatura acquistata.

Altra cosa importante, che poco viene pubblicizzata, è che chi ha più di 65 anni di età, ha diritto allo sconto di 50 euro sull’ acquisto del decoder, come chi è in regola sul pagamento del canone rai, e lo sconto qui dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 euro.

E’ consigliabile da subito far presente al vostro amministratore di condominio, di prendere in considerazione la verifica dell'antenna.

La ricezione dei canali tv, non è un optional ma è un diritto del cittadino, ancor più perché pagante di regolare canone tv.

Claudio Arena

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU