Attualità - 14 settembre 2011, 16:06

Ferrania: crolla al suolo un altro albero

Sale la protesta dei residenti. L’episodio di oggi non è un fatto isolato. Solo un paio di mesi fa un tiglio si era abbattuto nella zona del Bocciodromo

Ferrania: crolla al suolo un altro albero

Ancora uno degli alberi di Ferrania che si abbatte al suolo, mentre crescono le polemiche da parte dei residenti. Intanto, è stato fissato per il 18 l’incontro tra l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Cairo, Dario Cagnone, insieme al consigliere delegato per la mobilità, Stefano Ressia, e l’assessore provinciale, Carla Mattea.

Una situazione che si sta trascinando da tempo quella degli alberi lungo viale della Libertà, a Ferrania, che, mancando la manutenzione, una volta curata dall’Azienda, si trasformano in una sorta di spada di Damocle permanente che incombe su automobilisti e residenti.

L’episodio di oggi, infatti, non è un fatto isolato. Solo un paio di mesi fa un tiglio si era abbattuto nella zona del Bocciodromo. Spiega, l’assessore cairese Dario Cagnone: "Occorre risolvere una situazione ormai insostenibile e rischiosa. Quegli alberi sono sulla proprietà di Ferrania Technologies, che però e' completamente indifferente. Il Comune di Cairo, anche se non sarebbe di sua competenza, vista la situazione di pericolosità, interverrà autonomamente sugli alberi del viale che porta alle scuole. Si tratta di un problema che dovrà essere affrontato prima che ci scappi qualche ferito grave". Non solo: "Occorre determinare una volta per tutte chi ha competenza su quella viabilità che fa capo allo stabilimento. Avevamo chiesto di incontrare l'assessore Guarnieri, poi, quando c'e' stato l'avvicendamento con il neoassessore Mattea, abbiamo rinnovato l'invito. Inizialmente era stato fissato un incontro a luglio, poi rinviato dall'assessore che in pratica successivamente ha ignorato qualsiasi nostra richiesta”

Incontro sul quale dalla Provincia avevano immediatamente fatto sapere che "l'Assessore Mattea, compatibilmente con i suoi impegni istituzionali, così come ha effettuato sopralluoghi su buona parte del territorio provinciale, allo stesso modo farà al più presto con il Comune di Cairo. Si ritiene comunque doveroso precisare che le richieste avanzate dall'assessore comunale Dario Cagnone, relative alla manutenzione degli alberi del Viale della Libertà, non comportano assolutamente alcun impegno diretto da parte della Provincia, poiché quella citata non è una strada di competenza provinciale”.

Intanto, però, l’incontro tanto atteso è stato fissato per il 18.

Sottolinea, quindi, Cagnone: "Non ho mai affermato che quella strada e questo problema fossero di competenza della Provincia. Ma della Provincia, non è, del Comune nemmeno, la Ferrania non intende far nulla: occorre trovare comunque una soluzione, magari attraverso un accordo con l’azienda, ma le istituzioni devono confrontarsi ed essere unite per pretendere che ognuno si prenda le proprie responsabilità anche a fronte del rischio di gravi incidenti".

Ma, allo stesso modo, il consigliere provinciale della Lega Nord, Oscar Dogliotti, precisa: «Concordo con l'assessore Cagnone sulla pericolosità' della mancanza di manutenzione di quegli alberi che, però, sono su aree di proprietà della Ferrania e sono di competenza dell'azienda. Piuttosto mi domando, visti i continui rapporti tra l'amministrazione comunale e l'azienda, sia per i vertici in Regione o al Ministero, sia per iniziative come l'accordo con Sorgenia o l'ultimo progetto di impianto di compostaggio, come mai non si è mai trovato modo di inserirlo nelle pieghe dei vari accordi».

 

e.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU