Sport - 03 settembre 2011, 12:06

Barolo: presentato ufficialmente il Giro di Padania (le foto)

La corsa è l'ultima occasione di allenamento in gara prima dei mondiali del 25 settembre. Ed è sempre più flirt tra Angelone Vaccarezza e Lady Gancia

Barolo: presentato ufficialmente il Giro di Padania (le foto)

Michelino Davico, grande appassionato di sport sin da quando militava nella Alba Langhe, ha organizzato un Giro di padania che ha lasciato tutti piacevolmente stupiti alla presentazione di ieri sera al Castello di Barolo.

Presenti tutti i vertici della Monviso Venezia e della Binda, anime e core operativi della manifestazione, con la regia di Brambilla, storico commentatore del ciclismo e della pluricampionessa lituana a spalla della presentazione, la serata ha lasciato pochissimi spazi alle polemiche politiche nate in questi giorni.

"Il ciclismo è lo sport in cui due cose fondamentali sono chiare: il punto di partenza e quello d'arrivo, abbiamo molto da imparare" ha commentato la presidente della provincia di Cuneo Gianna Gancia.

"Devo ringraziare tutti coloro che hanno creduto in questo evento di sport - commenta Michelino Davico - perchè noi vogliamo che sia un evento sportivo, del resto in questo caso non ci si cura."

25 squadre professioniste per 200 ciclisti alla partenza (limite massimo fissato dalla Federazione) 900 chilometri di corsa, una colonna sonora di Centi autore di tanti successi nazionali, i figli di Coppi e Bartali, Ivan Gotti e tanti campioni di sport, un angolo dedicato alla solidarietà con Ernesto Olivero del Sermig "In genere gli sponsor pagano, questo è il primo evento in cui a pagare sono invece gli organizzatori. Costruiremo l'Arsenale dell'Incontro, dove uomini donne e bambini di razze e religioni diversi potranno fraternizzare", esibizioni di cabaret e di musica, si respirava una bella aria nel cortile del castello di Barolo. E la standing ovation per Alfredo martini, eterno ct della nazionale di ciclismo "ogni volta che parte una corsa, parte una storia di uomini, che parlano poco e pedalano tanto, questo è lo sport."

Presenti tutti i comitati di inizio e fine tappa tra i quali anche la delegazione di Savona che accoglie il giro a Laigueglia nella prima tappa e lo fa ripartire nella seconda da Loano. Il presidente della provincia Vaccarezza " E' stato organizzato questo evento sportivo con grande astuzia, essendo l'ultima gara prima del mondiale. Per noi è e resta un evento sportivo, le polemiche le lasciamo agli altri."

Sarà un Giro di Padania grandi firme quello che scatterà da Paesana (Cuneo) martedì 6 settembre. In gara con il numero 1 ci sarà il varesino Ivan Basso, capitano del team Liquigas Cannondale, formazione che avrà nelle proprie file il promettente Daniel Oss  e il giovane velocista Elia Viviani. Nella Lampre ISD spiccano i nomi di Adriano Malori e Diego Ulissi, mentre si annuncia agguerrita per la vittoria finale la formazione del Pro Team Astana che potrà contare su Roman Kreuziger e Paolo Tiralongo,  oltre che su Mirko Lorenzetto per le volate.

Il Campione Italiano Giovanni Visconti guiderà la Farnese Neri, mentre la formazione Campione d’Italia, il team Androni Giocattoli CIPI, potrà contare su Emanuele Sella e Francesco Ginanni. Chi punta a conquistare la prima edizione del Giro di Padania è Stefano Garzelli, in maglia Acqua & Sapone Mokambo, formazione che schiererà anche  il velocista Danilo Napoletano e Alberto Betancourt, mentre il team Colnago CSF si affida alle ruote veloci di Manuel Belletti e Sacha Modolo per i successi di tappa . Da seguire Davide Rebellin ( Miche Guerciotti), Fortunato Baliani ( D’Angelo & Antenucci) , Jimmy Casper (Saur Sojasun), Michael Rasmussen (Christina Watches), Davide Frattini e Charly Wegelius ( Unitedhealthcare Pro Cycling), il giovane Jan  Polanc ( classe  1992) della Nazionale  Slovenia, Paolo Bailetti (De Rosa Flaminia) e soprattutto il vincitore dell’ultima edizione della Milano – Sanremo Matthew Goss che ha scelto le strade del Giro di Padania per rifinire la preparazione in vista del Campionato del Mondo di domenica 25 settembre. Goss vestirà la maglia della Nazionale Australiana.

Queste le squadre partecipanti: Liquigas Cannondale, Lampre Isd, Astana, Saur Sojasun, UnitedHealthCare, Lamdbouwkrediet, Androni Giocattoli C.I.P.I., Acqua & Sapone Mokambo,
De Rosa Flaminia, Colnago Csf, Farnese Vini Neri Sottoli, D'Angelo & Antenucci Nippo,
Miche Guerciotti, Voralberg, Velo Club  La Pomme Marseille, Cajasur, Christina Watches,
Katusha, Amore & Vita, Meridiana, Team Wit , Ora Hotels Carrera, Nazionale Polonia,
Nazionale Slovenia, Nazionale Australia.

CP/SN

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU