Tutto pronto per l'edizione 2011 della "Notte Verde", notte lunga volta alla valorizzazione dell'immagine turistico culturale di Albenga, che animerà la Città dalle otto di sera di Sabato 3 Settembre alla prima mattina del giorno successivo, nel Centro Storico e in alcune arterie principali quali Viale Martiri della Libertà, Viale dei Mille, Piazza del Popolo, Viale Pontelungo, grazie al contributo dello sponsor ufficiale Marina Verde Spa – Gruppo Gaudenti.
"Sarà una notte giovane, una festa bellissima dedicata esclusivamente al divertimento senza eccessi, che metterà in ideale competizione tutte le vie partecipanti per offrire agli ospiti gastronomia e allegria: per i rioni, è un ulteriore banco di sfida nell’allestimento e nell’offerta qualificata all’interno del territorio di competenza, mentre la piazza comunale, per una notte, si trasformerà in discoteca. Vogliamo che la Città di Albenga, forte del grande successo dell’edizione precedente e dell’intensa stagione di manifestazioni estive, dia ancora una volta il meglio di sé", annuncia il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. L'Amministrazione Comunale, per mezzo dell'Assessorato a Turismo, Spettacolo e Manifestazioni, sta definendo gli ultimi dettagli del ricchissimo programma dell'evento. "Stiamo lavorando alacremente, giorno e notte, per confezionare un prodotto indimenticabile, affinché Albenga possa anche quest’anno salutare la stagione estiva con un avvenimento spettacolare", le fa eco l'Assessore al Turismo, Avv. Mauro Vannucci.
Prima dell’inizio ufficiale della “Notte Verde”, una gustosa anteprima alle ore 17.30 in Piazza delle Erbe, con una apericena di presentazione del libro “Il mondo verde celtico” di A. Moreschi e C. Borchia, accompagnati da concerto d’arpa, a cura di Palazzo Oddo e Fieui di Caruggi.
L'inizio della manifestazione è previsto per le ore 20.30 in Piazza del Popolo, con l’inaugurazione alla presenza delle società sportive del territorio. Alle ore 21.00, esibizione dei bambini dello “Zucchino d’Oro”, cui seguirà alle ore 21.30 la “baby dance”, per poi lasciare il palco all’ospite d’onore Cristina d’Avena, madrina d’eccezione della “Notte Verde”, che si esibirà con uno spettacolo dedicato a tutti i suoi più grandi successi. Al termine della performance di Cristina d’Avena, nel tratto di strada che unisce Piazza del Popolo a Viale Martiri della Libertà, al via l’ambito concorso di bellezza “Ragazza Immagine Albenga 2011”, con la sfilata delle più belle “Miss” albenganesi.
Nel frattempo, a partire dalle ore 19.00, musica e cantine aperte nel Centro Storico, in Viale Pontelungo, Viale dei Mille e Viale Martiri della Libertà. In Piazza San Michele, “I Pirati dei Caraibi: oltre i confini di Albenga”, con discoteca a cura del Carpe Diem. Nel Rione Sant’Eulalia: in Piazza Trincheri “A Ciassa du Pattarè”, cantine, musica dal vivo…e tanto altro ancora, in Largo Doria stand gastronomici e musica con Maffy DJ. Nel Rione Santa Maria: in Piazza IV Novembre, “Il Mondo di Shrek”, con cucina e intrattenimento a cura delle Associazioni VUGA e MarEventi, giochi di società a cura dell’Associazione Governo Ombra, in Piazza San Francesco “La Tombola di San Francesco”, stand gastronomici, musica dal vivo e…tombola, a cura dell’Associazione Vecchia Albenga, in Via Rolandi Ricci musica dal vivo con l’Associazione Amici di Mexico. Nel Rione di San Siro: in Piazza San Domenico, musica dal vivo e stand gastronomici a cura delle Associazioni “Creativa:mente”, “Alza la voce” e “Zoo”, in Via Roma, cantine e musica anni ’60-70-80, in Piazza San Siro musica country con il gruppo Old Wild West, in Piazza Arroscia “La luna e le stelle” con le osservazioni del Gruppo Astrofili Albenga. Nel Rione San Giovanni: in Piazza Rossi, gli Steps Forward; in Via Medaglie d’Oro, Caffè 33 Gold@Discoteca La Nuit, con dj, cubiste e mojito; in Piazza Torlaro, musicando con i Black Cherrys.
In Viale Pontelungo, “E vai col liscio”, stand gastronomici e musica dal vivo con il…liscio di Francesca e, dalle ore 00.30, il piano bar. In Viale Martiri della Libertà, “Il Viale è tutto MIO MIO MIO”, a cura dell’Associazione “Il Viale” e del CAV-i, bivacco con tende della Protezione Civile ed esercitazioni “Papà, io gioco sicuro” (Regione Liguria), percussioni dell’Art Group, laboratorio “Ricercare a più voci” di Cinzia Vola, baby dance e arte varia con “I Senzatetto”, progetto YEPP, gonfiabili e attrazioni varie. In Via dei Mille, “Mille e una Notte” a cura dell’Associazione Commercianti Via dei Mille, cantine, desbarassu e tanta tanta musica per tutta la notte.
A Palazzo Oddo, mostre personali dei pittori Spelta, Gasparini, Garavoglia, inaugurate nel corso della serata, mostra personale del fotografo Guallini dalle ore 22.15 alle ore 0.30, una speciale “jam session” rock con sangria party nel cortile interno e con performance estemporanea di pittori. Nella Torre Civica, dalle ore 20.00 alle ore 01.00, Mostra “Delitto e Castigo” dedicata agli strumenti di tortura medievali. A Palazzo Scotto Niccolari, “Musica e cabaret” con cocktail e bevande in terrazza, spettacoli dalle ore 21.00 e 22.30 con Just in Time e monologo di Simone Torterolo; dopo le ore 24, “Diverdiamoci” con Caffè Brioche e…Giove (a Cura dell’Associazione Astrofili di Albenga). Biblioteca aperta e Musei aperti dalle ore 21.00 fino alle ore 01.00.
E infine…deroga all’apertura per bar e ristoranti, dove anche in piena notte sarà possibile trovare un posto in cui, oltre ai soliti menù, pesci, carne alla brace, baccalà, porchetta, lumache, torta verde, pizza, focaccia, pan fritto, panizza, stoccafisso e bacilli, cozze alla marinara e dolci di tutti i tipi, sarà possibile gustare piatti e bevande create proprio per l’occasione come la pizza verde, la frittata, la salsiccia in salsa verde, le verdure ripiene, il paciugo del pescatore, l’aperitivo verde, il basilichito e il verdino. Tra una visita, una cena e una degustazione inizia il grande divertimento dello slow shopping notturno, e così tutti alla ricerca, nella miriade di splendidi negozi che Albenga offre...e per i più temerari, alle ore 04.00, brioches, focacce e cappuccino in Piazza San Michele.