Attualità - 30 agosto 2011, 17:02

Attenta lettrice scrive alla redazione: "Da turista esprimo tutto il mio disappunto sulla pulizia di Albissola Superiore"

Ringraziamo delle precise segnalazioni e volentieri pubblichiamo

Attenta lettrice scrive alla redazione: "Da turista esprimo tutto il mio disappunto sulla pulizia di Albissola Superiore"

"Nonostante l'Amministrazione Comunale si vanti del titolo di "città europea dello sport" il Comune di Albisola Superiore vanta il triste primato di essere in assoluto il più sporco. Trascorriamo tutta l'estate ad Albisola ma viaggiamo molto per la Liguria e non riusciamo a tovare un altro paese trascuato come Albisola Superiore.

Non solo le strade secondarie, ma la stessa passeggiata, il centro storico e le vie frequentate dai turisti sono un ricettacolo di ogni tipo di rifiuti e di escrementi liquidi e solidi, non solo di animali, ma anche umani.

In alcune zone tutto questo è anche frutto della tanto reclamata movida che
oltre che ai fastidiosi rumori, risse e atti teppistici, al mattino successivo ci regala abbondanti rìfiuti, ovunqueque bottiglie, bicchieri, cartacce, vomitate, escrementi, ecc. che vengono tolti solo dopo parecchi giorni.
I cassonetti dell'immondizia siano di umido, carta, vetro, plastica, sempre stracolmi ed i rifiuti abbandonati accanto agli stessi.

Ciò denota anche un'assoluta mancanza di coordinamento tra gli operatori
ecologici e la ditta: al rientro in sede dovrebbe comunicare quali sono i cassonetti che necessitano di un urgente svuotamento!

Invece, l'operatore ecologico (è già stato visto più volte) getta tutto nell'umido,
alla faccia della raccolta differenziata tanto osannata dal Comune. Anche i negozi, bar, supemercati, ecp. se ne fregano della differenziata, gettano tutto nell'umido, le macellerie, i ristoranti anche gli scarti della carne, dei pesci, strisciando i sacchi
che perdono i liquami e formando una scia puzzolente fino ai cassonetti, vicino
ai quali è impossibile respirare.
A costoro tutto è permesso: nessun controllo e nessura sanzione.

Spaventosa è la tascuratezza del verde e dei parchi giochi: vedere quello vicino alla palestra di via San Pietro, il verde vicino alle poste, il parcheggio con i pini di via Garibaldi, il parco dei Conradi dove a due metri dai giochi dei bambini è stata creata un'area per le defecazioni dei cani e quindi soprattutto d'estate l'aria diventa irrespirabile.
Ovunque, i giardini e i giochi dei bambini sono pieni di escrementi, a completa disposizione dei cani. Anche ai proprietari di cani tutto è permesso!

Sul come è gestita la foce del fiume è meglio stendere un velo pietoso.
E sicuamente l'incivilta delle persone, dei cittadini, ma anche la scarsa efficienza (in
alcune zone completamente inesistente, es. via Papa Giovanni XX o/e il quartiere dei Mille) del servizio svolto dalla ditta appaltatrice e dalla totale marcanza di un dovuto controllo da parte dell'Amministrazione Comunale del rispetto del capitolato di appalto del servizio di pulizie che comunque si fa pesantemente sentite sulle spalle dei contribuenti, specialmente su noi proprietari di seconde case.

Basta percorrere poche certinaia di metri: Albisola Mare! Sembra di essere
in un'altro mondo!

Michela Marchesi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU