Dopo il successo dell’anno scorso, il Comune di Civezza e il Parcheggio delle Nuvole proseguono il loro sodalizio, per dare vita alla seconda edizione del Premio Città di Civezza “Il parcheggio delle nuvole” per la multimedialità nelle Arti (nel 2010 vinto da Pepi Morgia).
Per questo, l’associazione ha istituito un comitato di appassionati e professionisti delle arti performative, presieduti dal Dott. Christian Gullone che hanno decretato vincitore per quest’anno: Zibba.
Una delle più interessanti realtà del nuovo cantautorato italiano.
In bilico tra il roots rock e la poetica dei grandi cantautori. Classe 1978, il cantautore inizia da giovanissimo a suonare il pianoforte e cantare in diverse band liguri fino a fondare nel 1998, insieme al batterista Andrea Balestrieri, la band Zibba e Almalibre.
Con la prima formazione pubblica il disco "L'ultimo Giorno" nel 2003.
La band si arricchisce di un nuovo componente al violino, Fabio Biale, e nel 2006 pubblicano il disco "Senza Smettere di Far Rumore".
Dopo il successo di quest'ultimo, che porta la band in giro per l'Italia e nel cuore di molte persone, esce nell’aprile 2010 il disco “UNA CURA PER IL FREDDO” (Volume/Universal/Cramps), un groviglio di poesia anima e sudore ricco di contaminazioni, fusioni di stile e collaborazioni.
Nell’ultimo anno Zibba partecipa al premio Tenco, Parla con Me, e vince il premio Bindi.
Nel febbraio 2011 debutta il primo spettacolo teatrale con le musiche di Zibba, interpretato dal gruppo comico dei Turbolenti di Colorado Cafè e scritto da Lazzaro Calcagno e Matteo Monforte. Prende parte al musical scritto da Massimo Cotto “all’ombra dell’ultimo sole” dedicato a Fabrizio De Andrè. A Civezza interverrà come ospite speciale durante la serata omaggio a Rino Gaetano il 19 Agosto, assieme alla Grockbanda, presentata da Valentina Di Donna ed Enrico Luly. La serata si articolerà in diversi momenti, di Musica e Teatro.
“La scelta è caduta su Zibba” spiega Christian Gullone e enuncia le motivazioni del premio ”per una questione di carattere umano e qualitativo, in un mondo in cui i cantautori e gli abitanti del magico mondo dello spettacolo sono sempre meno interessati alla collaborazione cosiddetta trasversale, Zibba percorre il suo essere artista con un occhio aperto alla novità e un orecchio che ascolta profondamente il contorno delle cose, lasciando fluire tutto questo nella sua musica, che racchiude una forma “Transgender” (oltre ogni genere musicale codificato), tipica del riflesso che il parcheggio delle nuvole vuole scovare, un riflesso che sia flusso di pensieri e che regali emozioni, che siano al di là di ciò che possiamo concepire normale, ma che nello stesso tempo mantenga una forma di bellezza riconoscibile. Il lavoro dell'artista racchiude nella forma canzone, il teatro e l'istinto forte del messaggio artistico, che è personale ma universale”.
Una ricerca sonora e testuale che rendono giustizia, ad una regione che ha molti talenti sommersi, e che vuole da sempre farsi sentire."
Il premio di quest’anno sarà un’opera esclusiva dell’artista Elisa Furini, che è presente con una mostra personale, nella splendida cornice nell’antico frantoio di Civezza a partire dal 6 Agosto.
L'ingresso alla serata è libero.
Com.