Eventi - 19 agosto 2011, 12:16

Albenga: il grande jazz sul lungomare di Albenga con il concerto “5 AM Andy Gravish – Mike Campagna Quintet”

Il grande jazz ritorna sul Lungomare di Albenga. Dopo il successo dell’esibizione della Jazz Ambassadors Big Band del maestro Leo Lagorio, che ha scelto la città ingauna per il suo unico concerto della stagione estiva, Sabato 20 Agosto alle ore 21.30, nella ZTL “Albenga on the Beach” in Lungomare Cristoforo Colombo, si esibirà il gruppo di fama internazionale “5 AM Andy Gravish – Mike Campagna Quintet”

Albenga: il grande jazz sul lungomare di Albenga con il concerto “5 AM Andy Gravish – Mike Campagna Quintet”

Composto dagli statunitensi Andy Gravish (tromba) e Michael Campagna (sax), dal francese Marc Peillon (contrabbasso) e dagli italiani Alessandro Collina (pianoforte) e Rodolfo Cervetto (batteria), il gruppo ha da poco prodotto il proprio album d’esordio (Imago Records di David Benaroche), dal titolo omonimo, che propone soprattutto composizioni originali, scaturite dall’estro dei vari musicisti, con un digipack, di ottima fattura, raccoglie le fotografie che il fotografo della Phocus Agency Umberto Germinale ha scattato durante la registrazione.

“Due americani, un francese, due italiani”, si legge nella nota di presentazione a cura dell’Associazione. “Il quintetto di Andy Gravish e Mike Campagna è una delle migliori e più piacevoli formazioni del jazz che ha base in Liguria. La loro musica in fondo è una versione assai gradevolmente aggiornata del bebop di cui padroneggiano impeccabilmente in fraseggio e negli eleganti temi originali così come in alcune indovinate riletture di standard, la cosa che colpisce maggiormente è l’intelligente cura del suono. Hanno costruito una fusione davvero riuscita: Campagna, nato a Miami e ormai da tempo genovese di adozione, è un sassofonista di notevole scuola, ha un suono molto duttile, severo e morbido che brilla nell’ incontro con quello della tromba di Gravish straordinariamente squillante pastoso e scuro anche per aver studiato al Berklee collage of music con un solista e docente originale come Herb Pomeroy.

Sono una coppia di opposti che s’incontrano, un po’ come fu quella di Davis e Coltrane, una cosa non facile nè ovvia che quando, come in questo caso, funziona dà risultati splendidi. Collina è un pianista ormai maturo che ha sviluppato una notevole sicurezza nella costruzione degli assoli, fantasiosi secchi e incisivi accanto ad una attenta percezione delle ragioni dell’accompagnamento. Altrettanto attraente in assolo è il contrabbassista nizzardo Peillon che anche nel lavoro ritmico risalta quanto tromba e sassofono grazie ad un bellissimo timbro, estremamente delineato nel dettaglio, e in assolo ha una rara padronanza dell’articolazione del pizzicato oltre che una gentile ironia. I timbri cosi personali e sicuri di ciascuno sono continuamente legati dalla batteria di Cervetto che in pochi anni ha messo a punto una percussione dal colore molto moderno con cui può sostenere, affiancare o stimolare i colleghi avvolgendoli spesso in una delicata cortina di suono soffuso pur permettendosi passaggi solistici tanto complessi quanto discreti”.

In tour internazionale, dopo tappe in Francia e nella vicina Costa Azzurra, i “5 AM” hanno accolto con entusiasmo la proposta di suonare ad Albenga, per un’iniziativa organizzata dalla Associazione “Le Rapalline in Jazz”, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga, un evento di altissima qualità ad ingresso libero.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU