Politica - 18 agosto 2011, 18:00

Alassio, merce contraffatta: puniti i compratori con multe da 200 euro

Alassio, merce contraffatta: puniti i compratori con multe da 200 euro

Dopo aver completato la posa in opera dell'apposita cartellonistica contro l'acquisto di merce contraffatta e aver sensibilizzato i turisti tramite la distribuzione di materiale informativo, soprattutto presso gli stabilimenti balneari, è incominciata da parte delle forze dell'ordine, in particolare da parte della Polizia Municipale un'azione di contrasto all'acquisto di merce contraffatta.

Si è capovolto cioè il tradizionale metodo di intervento mirato soprattutto al sequestro della merce contraffatta cercando di colpire il compratore che di fatto si rende complice di un'attività illegale. Questo anche per seguire le indicazioni espresse da Prefettura e Questura in merito al contrasto del commerico abusivo.

A seguito dei primi appostamenti mirati sono stati multati cinque turisti colti in flagranza di reato mentre compravano borse e occhiali contraffatti. A tutti e cinque sono stati inflitti 200 Euro di multa. L'intervento è stato effettuato in tempi e luoghi diversi, i primi due turisti sono stati multati nel pomeriggio sulla Passeggiata Ciccione, gli altri tre durante le ore serali, due in Piazza Partigiani e uno in Via Roma. Da parte dei multati ci sono state deboli reazione e tutti si sono difesi dicendo di non immaginare che comprare dai venditori abusivi merce contraffatta costituisse reato.

L'azione in questo senso proseguirà per tutto il resto dell'estate e costituirà un banco di prova per affrontare la stagione prossima.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Roberto Avogadro: "Sono contento di essere finalmente riuscito ad ottenere questo risultato, era da tempo che chiedevo alla Polizia Municipale di muoversi in questa direzione, penso che questo modo di operare costituirà un grosso freno per chi continua ad incrementare con i suoi acquisti il commercio abusivo che, non dimentichiamoci, è il frutto di un grande sfruttamento anche di minori e alimenta la criminalità organizzata".

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU