Eventi - 17 agosto 2011, 08:43

Noli: per la rassegna “I colori del cinema” questa sera “Fantastic Mr Fox”

Mercoledì 17 agosto 2011, alle ore 21.30, presso la Spiaggia dei Pescatori per la rassegna "i colori del cinema" verrà proiettato il film "arancione" "Fantastic Mr Fox" di Wes Anderson. Dalle 20.30 laboratorio a tema a cura della compagnia teatrale Maniambulanti

Noli: per la rassegna “I colori del cinema” questa sera “Fantastic Mr Fox”

E “Noli, i colori del cinema con Fantastic Mr Fox dell’eccentrico regista statunitense Wes Anderson propone il suo ultimo e attesissimo appuntamento per i più piccoli ma, data l’ironia della pellicola, perfettamente adatto e di interesse per gli adulti: importante l’impegno nel creare con la stop motion pupazzi animati fotogramma per fotogramma evitando rifiniture al computer a favore di un tocco grezzo squisitamente personale, autoriale e irreali con dialoghi creati in presa diretta con attori del calibro di George Clooney e Meryl Streep.

Costumi e scenografie hanno i colori caldi e seducenti del cinema di Wes Anderson (non a caso proprio per i colori è il nostro film arancione) ma anche conflitti e sentimento sono quelli dei suoi film, con uno scatto fantastico supplementare che rende questi animali più umani degli umani.

Il racconto di Roald Dahl, “Fantastic Mr. Fox” (edito in Italia col titolo “Furbo, il Signor Volpe”) è una snella e divertente opera per bambini del 1970, tutta incentrata su un eroe svelto e intelligente, Mr. Fox appunto, che con le sue trovate riesce a salvare la sua famiglia di volpi e tutta un’intera comunità di animali dall’aggressione di tre cattivissimi proprietari di fattorie.

L’intreccio è semplice e monolitico e si esaurisce nella fuga del signor Volpe e degli altri animali dai fucili, dai badili e dalle ruspe dei tre grotteschi antagonisti, Boggis Bunce and Bean, che odiano Volpe perché ruba impunito nelle loro fattorie e sono pronti a tutto per ucciderlo.

Le furbissime idee di Mr. Fox sono due: la prima è scavare. Fox ricorda ai suoi quattro volpacchiotti che una volpe scava più velocemente degli uomini, così che se l’intera famigliola si fosse messa a scavare sempre più in profondità, i tre umani coi loro badili non sarebbero stati in grado di acchiapparli. Quando però i cattivi decidono di passare dall’assalto all’assedio e di attendere la resa di Fox per fame, il furbo protagonista ha un’altra idea: scavare sino alle fattorie di Boggis, Bunce e Bean, lasciate senza sorveglianza, e riempirsi di polli, anatre e sidro. Con questo stratagemma, Fox consente alla sua famiglia e a tutti gli altri animali in fuga di resistere all’assedio, ricreando una comunità sotterranea allegra e ben fornita di cibo.

Nel film, presentato al Festival internazionale del cinema di Torino nel 2009, il tema chiave diventa il disagevole adeguamento al conformismo borghese. Una sofisticata volpe di mezza età è in preda a una crisi interiore: l’animalità cui ha rinunciato per abbracciare il conformismo della vita familiare borghese non è mai venuta meno e anzi è causa di una perenne insoddisfazione. Solo quando, cambiando casa, va a vivere vicino alle fattorie di Boogle Bunce e Bean, Fox si riconcilia lucidamente col suo istinto predatorio e vede in esso la via per risolvere il suo conflitto: una fuga liberatoria. Questa consapevolezza e il desiderio di riallinearsi con la propria essenza animale è il movente primario dell’azione drammatica, fatto assolutamente originale rispetto al testo di Dahl.

E’ da questa profonda differenza che discendono le altre diversità dei testi. Nel libro di Dahl, i piani e la scaltrezza di Fox sono l’istintuale resistenza dei deboli animali contro il sopruso violento dei fattori. Nel film di Anderson, il piano di Fox è innanzitutto il modo per trovare uno sfogo sano e autentico alla repressione della vita civile.

L’azione avventurosa muta dunque segno: nel primo caso è un percorso di lotta e autodifesa; nel secondo caso è un percorso di crescita interiore, che parte da un disagio repressivo e giunge a un riequilibrio tra desiderio e norma sociale.

L’eroe in pellicola deve ritrovare se stesso, riaccordarsi con i propri desideri profondi; trova degli ostacoli: le costrizioni della vita borghese, la pigrizia dei civilizzati, le norme sociali; li vince, causando delle conseguenze negative per la propria famiglia e l’intera comunità; decide di combattere assieme a famiglia e comunità per la salvezza e la libertà, proprio facendo leva su quella identità animale che è stata causa della disavventura: un equilibrio è, in qualche maniera, trovato.

La compagnia teatrale Maniambulanti dalle 20.30 proporrà un laboratorio di costruzione "fantastica": carta, colla, forbici, stoffe e colori sarà a disposizione per chi avrà voglia di trasformarsi almeno per una sera in un animale del bosco: volpe, tasso, lupo, civetta... Basterà una maschera e una coda per giocare tutti insieme a "Mister Fox".

TUTTE LE PROIEZIONI E I LABORATORI SARANNO AD INGRESSO GRATUITO

L’evento si svolgerà presso la spiaggia dei Pescatori.

In caso di maltempo sotto la Loggia della Repubblica, a fianco del Palazzo Comunale

Per info:

www.comune.noli.sv.it - tel. 019/749.95.31-32

www.kinoglaz.org - 3407178172

Uff. Manifestazioni, Loggia della Repubblica

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU