Il concerto fa parte della rassegna “A sei corde…” destinata alla esplorazione delle combinazioni strumentali che hanno come protagonista la chitarra.
Le sorelle Carbone interpreteranno per l’occasione musiche di Piazzolla, Fauré, Villa-Lobos, Pino e Federico Briasco, Hasselmans, Rak, Sutermeister, Satie e Neumann. Il concerto è ad ingresso libero.
Marzia Carbone è nata ad Imperia nel 1989 ed ha iniziato gli studi di clarinetto all’età di undici anni. Ha continuato presso il conservatorio “F. Vittadini” di Pavia, dove si è diplomata brillantemente sotto la guida di S. Casellato.
Ha preso parte, sempre da allieva effettiva, a diversi masterclass e seminari perfezionandosi con maestri di fama internazionale come K. Leister , P. Beltramini, W. Fuchs, C. Palermo, C. Giuffredi, S. Bosi, R. Crocilla, E. M. Baroni, D. Zanchetta, W. Boeykens, S. Delmastro e molti altri. Collabora con l’Orchestra Filarmonica “C. Sivori” di Finale Ligure e con l’Orchestra Giovanile “Belvedere” di Genova. Nel 2010 si è esibita in concerto con un’orchestra di clarinetti diretta dal M° P. Vincenti nell’ambito del Festival “Il mondo del Clarinetto” di Assisi, che è stata ripresa da Raiuno e trasmessa durante il programma “Uno Mattina Estate”. Ad oggi ha all’attivo diverse centinaia di concerti che l’hanno vista protagonista sia nella veste solistica che come componente di ensembles cameristici, in particolare in duo con chitarra con cui ha inciso un disco. Si esibisce regolarmente in numerose località sia in Italia che all’estero (Paesi Bassi, Francia, Svizzera, Stati Uniti, Danimarca, Germania) ed è stata spesso invitata a suonare nell’ambito di manifestazioni culturali, concerti e rassegne musicali. E’ risultata vincitrice di concorsi internazionali. Sta frequentando il Biennio superiore di Secondo Livello ad indirizzo interpretativo presso il conservatorio “N. Paganini” di Genova.
Lavinia Carbone, nata nel 1985, ha iniziato lo studio della chitarra classica all'età di undici anni con F. Briasco alla Scuola Media Statale "M.M. Ollandini" di Alassio. Ha poi proseguito sotto la guida di P. Briasco e B. Bertone, diplomandosi col massimo dei voti al Conservatorio "N. Paganini" di Genova, dove ha poi conseguito anche il Diploma Accademico di II Livello (indirizzo interpretativo-compositivo) col massimo dei voti e la lode. Si è perfezionata per due anni presso l'Accademia Chitarristica "G. Regondi" di Milano con A. Dieci e B. Giuffredi. E' stata ammessa su selezione internazionale al Conservatorium "Hogeschool Zuyd" di Maastricht, dove ha frequentato e conseguito il "Master of Music" biennale ad indirizzo concertistico sotto la guida di C. Marchione. Ha tenuto numerosi concerti in Italia, Olanda, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Danimarca, Germania esibendosi sia da solista che in varie formazioni cameristiche ed è stata spesso invitata a suonare nell'ambito di importanti manifestazioni e rassegne musicali. Dal 2001 ha seguito vari corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale quali L. Brouwer, O. Ghiglia, L. Micheli, M. Mela, J. McFadden, R. Todd, A. Zohn, A. Borghese, A. Pierri, R. Horna, A. Ourkouzounov, K. Nagaoka ed altri. E' risultata vincitrice di diversi concorsi nazionali ed internazionali. Nel corso dei suoi studi ha ricevuto anche altri riconoscimenti, quali la possibilità di incidere vari cd e la partecipazione ad un programma televisivo, durante il quale ha potuto suonare in diretta. Ha suonato nell' "Orchestra a Pizzico Ligure" ed attualmente è membro dell' "Orchestra dell'Accademia internazionale di mandolino", entrambe dirette da C. Aonzo e del Circolo Mandolinistico "Risveglio" di Genova. Ha collaborato con l'"International Guitar Orchestra" diretta da M. Preda. Insieme alla sorella ha inciso un cd con musiche tratte dal repertorio per duo clarinetto-chitarra. Ha svolto e svolge attività didattica insegnando chitarra presso diverse scuole in Liguria.