Domenica 7 agosto il Tav Concaverde di Lonato del Garda (BS) ha ospitato il Campionato Italiano e la Coppa Campioni di Fossa Universale.
La gara, riservata alle Società, permetteva ad ognuna delle Associazioni Sportive di partecipare con un massimo di tre squadre composte da tre tiratori ciascuna che si sono affrontate sulla distanza di 300 piattelli (100 per ogni tiratore).
Nel Gruppo A, che ha visto in gara i sodalizi di Categoria 1ª e 2ª e quelli dei Corpi dello Stato, si sono imposti i portacolori del Tav Le Tre Piume di Agna (PD) Pierluigi D’Imperio, Roberto Rossi e Giampaolo Micheletti, che con 289/300 sono saliti sul primo gradino del podio conquistando il tricolore e l’accesso al barrage per l’assegnazione della Coppa dei Campioni 2011.
Nel Gruppo B, riservato alle Società di Categoria 3ª e 4ª, a salire sul gradino più alto del podio sono stati i veneti del Tav La Fattoria di Dogaletto di Mira (VE) che con 288/300 Alessandro Camisotti, Patrizio Carraro e Lionello Masiero si sono meritati la medaglia d’oro ed l’accesso al barrage per difendere la Coppa Campioni conquistata nel 2010.
Nel gruppo B, hanno ben figurato i tiratori del TAV ONZO, campioni Regionali 2011 nella specialità della Fossa Universale, che hanno concluso piazzandosi al 30° posto assoluto con score personali di tutto rispetto tra i quali spiccano il 93 su 100 di Marco Capurro di Boissano ed il 92 su 100 dello Juniores Samuele Chiappori di Albenga.
Dopo la finale di Campionato Italiano 2010 nella specialità di Fossa Olimpica, la gara del 7 agosto era la prima finale Nazionale disputata nella specialità Fossa Universale a cui la squadra del TAV ONZO prendeva parte e l’aver ottenuto un piazzamento in classifica migliore rispetto a società di categoria superiore e con esperienza di gran lunga maggiore, ha prodotto ampia soddisfazione nei componenti il consiglio direttivo e nell’ambiente tiravolistico Ligure.