Savona - 09 agosto 2011, 12:17

Il ponte di Jiaozhou Bay in Cina terminato in 4 anni. L'Aurelia bis dopo 40 anni dov'è?

Un'opera di 42,5 km: il ponte sull'acqua più lungo del mondo. Il costo / km inferiore al ponte che non c'è sullo stretto di Messina. Che sia il progettare / rubare troppo, la vera causa della crisi degli ultimi 20 anni?

foto da autoblog.it

foto da autoblog.it

La realizzazione comprende anche tutte le bretelle di connessione.

Costo? 1,5 miliardi di dollari =  1,056 miliardi di € che per 42,5 km corrispondono a 24,85 milioni di €/km.

E' allucinante pensare che il "nostro ponte di Messina" di appena 4 km è già costato 250 milioni di €  ovvero ben 62,5 milioni di €/km.

In parole povere 2,5 volte il costo del ponte Jiaozhou Bay Bridge, solo che il ponte di Messina è aria fritta, il ponte cinese è "solido cemento ed accessori", il tutto perfettamente funzionante.

Stato dell'opera del ponte di Messina: "costruzione ancora da cominciare".

L'autostrada Savona - Ventimiglia è stata aperta il 6 novembre 1971 ed ha richiesto 4 anni di lavori. "Quattro anni" ricorrono ancora oggi spesso nel mondo come il tempo "giusto" per realizzare grandi opere. Perchè in Italia invece il tempo si è dilatato a dismisura? Anche la Savona Ventimiglia fù realizzata in "quattro anni" ed era poi il 1971. Dopo il 1971 tutto "surgelato".

E' anche allucinante pensare che Savona, nel suo piccolo, non fa meglio.

Dopo 40 anni (sì proprio almeno 40 anni) di soldi sprecati in progetti per Aurelia bis, sì è approvato un percorso altamente insoddisfacente.

Il perchè dovrebbe essere noto a tutti: non risolve il problema per cui era nata, cioè il traffico ad Albisola.

Ma nonostante questo handicap è stata finanziata dal ministro Di Pietro, e nonostante il finanziamento non si vede "nulla" di attivo dal punto di vista costruttivo.

Il cantiere NON esiste. Eppure avrebbe dovuto cominciare il lavoro inizio luglio 2010. 

Altro caso di mala-amministrazione, sperpero di denaro pubblico in "progettazione"? 

Che in Italia ormai "l'affare" sia solo la progettazione?

Per il casello Albamare, nonostante l'appoggio di 14 consigli comunali e la promessa del presidente della regione Liguria Claudio Burlando di finanziare lo studio di fattibilità, nulla di fatto.

Ma i cittadini italiani, i cittadini savonesi, dormono?

Uno stato, una società che assorbe denaro senza produrre nulla quanto può andare avanti?

Paolo Forzano - Presidente Comitato Casello Albamare

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU