L'incontro si è reso necessario per fare il punto sulla situazione dei lavori di ricostruzione di alcune frazioni varazzine che vennero colpite dall'alluvione del 4 ottobre 2010 provocando danni per milioni di euro.
L'attenzione si è concentrata in particolare nella frazione di Casanova che ha subito i maggiori danni con l’affossamento della viabilità provinciale ed il crollo di due edifici.
Il Dott. Gabrielli ha assicurato che la Liguria avrà presto la seconda tranche dei fondi necessari per rimettere in sicurezza il territorio e per risarcire i danni subiti dai cittadini.
“Sono soddisfatto dell'incontro avvenuto questa mattina, ha dichiarato il Presidente Vaccarezza, perchè sono arrivate, anche dal Presidente Burlando, le rassicurazioni che stavamo aspettando relative l'arrivo dei fondi. La Provincia ha fatto tutto ciò che doveva per il territorio colpito dall'alluvione di ottobre, si è attivata immediatamente con interventi di somma urgenza pagati con fondi propri che, ad oggi, siamo in attesa di veder rimborsati. Abbiamo fatto tutto ciò che era possibile anche per pianificare la progettazione dei lavori necessari, attraverso valutazioni continue e studi sul territorio, per far sì che nel momento in cui la Regione darà i fondi alla Provincia i lavori potranno essere eseguiti in tempi brevissimi.
Questa mattina abbiamo avuto rassicurazioni non solo sui fondi per l’alluvione di Varazze, ma anche sui 4 milioni e mezzo necessari per portare in sicurezza Murialdo, dove la situazione è purtroppo ancora difficile.
Molto è stato fatto, molto resta ancora da fare perchè i lavori effettuati dalla Provincia, seppur importanti, sono comunque a carattere provvisorio.
Abbiamo quindi l'esigenza di avere al più presto a disposizione questi finanziamenti, anche in due tranche: la prima nell'immediato di due milioni di euro e la seconda entro il 2012 di altri due milioni e mezzo, per consentirci di avviare la prima fase di progettazione dei lavori e quindi la successiva di attuazione.
Voglio però ricordare che ci sono altre situazioni ancora molto gravi nel nostro entroterra e del quale la Provincia si è fatta completamente carico, citiamo Villanova come esempio. Chiediamo quindi fondi per queste realtà in difficoltà, come ad esempio Urbe, comune che subito danni ingenti che non possono essere lasciati esclusivamente sulle spalle della Provincia o della collettività.
Mi sono confrontato proprio in questi giorni con il Sindaco Ramorino che mi ha spiegato che i danni per il loro comune ammontano a quasi un milione di Euro e che ci sono situazioni di seria emergenza come quella del depuratore di San Pietro, letteralmente spazzato via dall'alluvione, dove è necessario intervenire al più presto.
Adesso che in fondi stanno per arrivare, conclude il Presidente, desidero ringraziare il Governo che, in un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo, ha fatto il possibile perfarci pervenire 100 milioni di Euro, un importante stanziamento che permetterà alla nostra regione ditornare alla normalità.”