CGIL Informa - 29 luglio 2011, 15:02

Codacons: benzina, ennesimo ritocco al rialzo

e domani se ne vanno 10 milioni di euro. I consigli del Codacons per pagare 1 Euro al litro

Codacons: benzina, ennesimo ritocco al rialzo

Inaccettabile speculazione a danno dei vacanzieri. E' questo il commento del Codacons all'ultimo ritocco prima del grande esodo di domani fatto da alcune compagnie petrolifere, per spillare soldi al tartassato automobilista. Il rialzo di un centesimo di euro praticato oggi, infatti, frutterà alle compagnie petrolifere 10 milioni di euro in più nella sola giornata di sabato.

Per questo il Codacons dà alcuni consigli ai consumatori per pagare la benzina 1 euro, invece di 1,641. Sembra incredibile, ma è possibile seguendo alcuni accorgimenti:

·         Andate a 90 Km/h invece che a 130 km/h. Si risparmia il 35% del carburante. Se andate a 110 Km all'ora invece di 130 ne risparmiate il 20%  (è come se pagaste la benzina 1,312 euro al litro invece di 1,641).

·         Non superate mai i 2/3 della velocità massima prevista per la vostra autovettura. Se la vostra auto, quindi, ha una velocità massima di 160 km/h, la "velocità economica" è di 110 km/h.

·         Non entrate nel primo distributore che vi capita appena si accende la spia della benzina, ma cercate il prezzo più basso

·         Guardate i benzacartelloni

·         Cercate le pompe bianche, senza insegne famose (no logo), o quelle della grande distribuzione, dove risparmiate in media 9 centesimi di euro al litro.

·         Preferite il self service al servito

·         Verificate la corrispondenza tra i prezzi esposti nei cartelli e quelli effettivamente praticati

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU