Eventi - 24 luglio 2011, 17:16

Borgio Verezzi: A briga' con “Le Alpi del Mare” musiche dall’Appennino

Mercoledì 27 luglio – Piazza S. Pietro ore 21.15 - ingresso libero

Borgio Verezzi: A briga' con “Le Alpi del Mare” musiche dall’Appennino

Il Comune di Borgio Verezzi invita residenti e turisti ad un altro appuntamento con la rassegna “150: Buon Compleanno Italia!”. La manifestazione, voluta e promossa dal Comune di Borgio Verezzi con la direzione artistica dell’Associazione Culturale Corelli e dell’Associazione Culturale Le Muse Novae, è un affascinante itinerario in musica ideato in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Protagonista sul palco della suggestiva Piazza San Pietro sarà il gruppo “A BRIGÀ” che proporrà lo spettacolo “Le Alpi del Mare” dedicato al repertorio musicale delle zone appenniniche della Liguria. Quello proposto dalla Brigà è un viaggio musicale e culturale che ha come cornice lo scenario dei paesi dell’entroterra, delle valli e delle Alpi liguri e le differenze linguistiche in esso racchiuse. In queste zone viene parlato un dialetto ligure cosiddetto “alpino” il quale ha echi occitani (come ad esempio nei paesi di Realdo, Verdeggia ed Olivetta di San Michele che hanno ottenuto la minoranza linguistica occitana), brigaschi (come a Caprauna, Ormea, etc..) e persino assonanze con il dialetto corso..

Le canzoni, le ninna nanne, i canti di strada proposti appartengono alla raccolta delle registrazioni di etnomusicologi come Giorgio Nataletti, Paul Collaer, Alan Lomax e Mauro Balma.

Tali canzoni, tradizionalmente cantate da corali o persone singole, sono state riarrangiate, rivisitate ed arricchite da composizioni originali del gruppo, in modo da riportare a nuova luce il magnifico e unico repertorio delle Alpi del Mare, sempre nel rispetto della tradizione.

La rassegna proseguirà il 10 agosto con Unavantaluna, il più autorevole ensemble che oggi si dedica alla ricerca e alla riproposta del bellissimo repertorio musicale siciliano e si concluderà poi il 30 agosto con il concerto dei Liguriani, in cui il gruppo presenterà il disco “Suoni dai Mondi liguri”, appena pubblicato con Felmay.

Davide Baglietto: percussioni, flauti e cornamuse
Marta Giardina: voce
Alex Raso: chitarra e bouzouki
Federico Fugassa: basso elettrico, contrabbasso
Davide Bonfante: batteria e percussioni
Luca Pesenti: violino
special guest
Alessandro Graziano: voce e mandolino










com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU