ATTI SONORI ENSEMBLE presenta “RADIO RITMO - voci e suoni dall’etere” teatro musicale musiche di: Leonard Bernstein, Aaron Copland, Igor Stravinskij, Béla Bartók, Dmitri Shostakovic, George Gershwin, Astor Piazzolla…
Il Comune di Toirano inaugura sabato 23 luglio una nuova rassegna dal titolo “Il Suono della Parola”. In cartellone due appuntamenti di teatro grande suggestione che si terranno entrambi sul palco della centrale Piazza della Libertà.
Si parte sabato prossimo con “Radio Ritmo”, un viaggio emozionante, una performance di voci e suoni del ‘900 che danno vita a questa pièce di teatro musicale presentata dall’Ensemble Atti Sonori.
Radio Ritmo è una sorta di dialogo tra la musica sulla scena e i suoni dall’etere. Dalla musica colta ai linguaggi americani e alla musica popolare: jazz, musical, ballad, klezmer e musica sudamericana.
Un progetto frutto della contaminazione tra le musiche delle diverse aree del mondo, in cui il filo conduttore è il Ritmo in tutte le sue forme e colori.
Ma Radio Ritmo non è solo musica, è soprattutto anche un racconto fatto da voci fuori campo.
Il fascino del linguaggio radiofonico che, da sempre, ha la straordinaria capacità coinvolgente dei suoni. Quando la parola diventa suono inconfondibile, diventa ritmo... in una parola, MUSICA.
Sul palco: Marta Dalla Via sarà la voce recitante e sarà accompagnata da Giambattista Giocoli al clarinetto, Claudio Trotta alla batteria e percussioni e Lorenzo Meo al pianoforte.
Il prossimo appuntamento con la rassegna Il Suono della Parola si terrà il 28 luglio con lo spettacolo Juve – Napoli: 1 a 3 La Presa di Torino con Alberto e Antonio Damasco.
direzione artistica e coordinamento organizzativo: Associazione Culturale Corelli