L'Assessore allo Sport Luca Martino e l'Assessore alla Promozione Sociale Isabella Sorgini hanno ricevuto la delegazione del Team Pallavolo Unificata, composta dagli atleti savonesi Daniele Carlini, Simone Salvo, Corrado Ivaldo, Alessandro Lerone, accompagnati dall'allenatrice Serena Taccetti e dai volontari Laura Parodi e William Oliveri.
La squadra ha preso parte a Special Olympics World Summer Games, programma internazionale - fondato nel 1968 negli USA - di allenamenti e competizioni atletiche leader nel campo della disabilità intellettiva.
In Italia è presente Special Olympics Italia, Associazione Benemerita del Coni.
Il programma ha organizzato i Giochi Mondiali Estivi Special Olympics Atene 2011, che uniscono il mondo attraverso lo sport e permettono di celebrare le capacità e il talento delle persone con disabilità intellettiva, creando una nuova visione globale di accettazione, accoglienza e integrazione.
Il giuramento degli atleti Special Olympics è: "Che io possa vincere ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze".
Ai giochi di Atene hanno partecipato 7.500 atleti e 2.500 tecnici provenienti da 185 nazioni impegnati in 22 discipline sportive.
La delegazione italiana ha visto la partecipazione di 136 atleti, 49 tecnici e 3 delegati. Il team Italia ha partecipato in diverse discipline, tra cui la Pallavolo Unificata, cui hanno preso parte gli atleti ricevuti presso il Palazzo Civico di Savona.