Savona - 19 luglio 2011, 12:34

Savona sigla un protocollo d'intesa con Cuneo, Genova, Alessandria e Novara per la realizzazione del Terzo Valico

La firma ieri nel capoluogo ligure da parte del sindaco Alberto Valmaggia. Se non s'inverte la rotta Novara rischia di diventare un retroporto del Nord Europa, scartando le nostre regioni

Savona sigla un protocollo d'intesa con Cuneo, Genova, Alessandria e Novara per la realizzazione del Terzo Valico

Terzo valico, se ne parla sempre più insistentemente e ieri a Genova è stato firmato un importante protocollo d'intesa tra i cinque comuni che potrebbero essere interessati al passaggio delle merci attraverso questo corridoio: Savona e Genova sul fronte mare, Alessandria, Novara e Cuneo sul fronte dell'Appennino. Era presente anche la città di Piacenza.

Per Cuneo la firma da parte del sindaco, Alberto Valmaggia, che si dichiara molto soddisfatto dell'accordo raggiunto con questo protocollo d'intesa, così come il vice sindaco del capoluogo ligure, Gian Paolo Pissarello, il quale precisa come Novara rischi di diventare un retroporto del Nord Europa e non delle merci che in effetti dovrebbero transitare per Genova, Savona e La Spezia.

Per il presidente dell'Autorità portuale di Genova Luigi Merlo occorre invertire al più presto la rotta: ''Tutte le tratte del corridoio Genova-Rotterdam sono in fase di realizzazione, esclusa quella Genova-Milano, in mancanza del Terzo Valico si rischia che il corridoio sia Nord-Sud, non Sud-Nord'. Si rischia che Novara diventi il retroporto di Rotterdam e non il retroporto di Genova percio' tutti hanno capito l'esigenza che la questione del Terzo Valico si chiuda rapidamente''.

r. g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU