CGIL Informa - 19 luglio 2011, 10:51

Confcommercio Savona: prima di comprare, pensate

Il messaggio che si vuole trasmettere è che la cultura nella legalità deve essere diffusa e salvaguardata, una preoccupazione per tutti nell'interesse globale di tutti. Confcommercio vuol far conoscere alcune regole per evitare a residenti e turisti di incappare in situazioni, all'apparenza favorevoli, ma che possono indurre verso fenomeni illegali ed esporre ognuno di noi ad insidiosi rischi per la salute

Confcommercio Savona: prima di comprare, pensate

La Confcommercio di Savona ha intrapreso una campagna "Per un'estate più serena e sicura" contro l'abusivismo, la contraffazione, la somministrazione e la vendita per asporto di alcolici ai minori di 16 anni o a persone che appaiono in condizioni di manifesta deficienza psichica, come previsto dall'articolo 689 del codice penale.


In questi giorni, distribuendo più di 10.000 copie di una brochure su questi temi, la Confcommercio vuol far conoscere alcune regole per evitare a residenti e turisti di incappare in situazioni, all'apparenza favorevoli, ma che possono indurre verso fenomeni illegali ed esporre ognuno di noi ad insidiosi rischi per la salute.


Comprare merce contraffatta non solo distrugge la nostra economia, ma semina disoccupazione ed introduce nelle nostre case prodotti di scarsa qualità realizzati nel totale disprezzo delle norme volte a salvaguardare la sicurezza e la salute dei consumatori.


I servizi alla persona, ricorda la Confcommercio di Savona, se svolti da soggetti non qualificati e non autorizzati (massaggi, tatuaggi, piercing ecc..) possono essere realmente molto pericolosi per la salute.

Esiste poi la piaga dell'abusivismo. La Confcommercio non solo vuole ricordare che esercitare qualsiasi attività di commercio abusivo è illegale, ma è un atto che causa danni alle imprese serie che lavorano nel commercio e di conseguenza allo Stato che riceve dalle imposte sulle merci il denaro che riconverte in servizi ai cittadini (sanità, scuola, pensioni ecc.)

Il messaggio che si vuole trasmettere è che la cultura nella legalità deve essere diffusa e salvaguardata, una preoccupazione per tutti nell'interesse globale di tutti.
 



Com. Confcommercio Savona

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU