Stallman è il fondatore del Movimento del Software Libero e presidente della Free Software Foundation. Nel settembre del 1983 diede avvio al Progetto GNU con l'intento di sviluppare un sistema operativo completamente libero, che potesse essere usato da chiunque senza restrizioni, secondo uno spirito di condivisione e di rispetto altrui.
GNU / Linux e' oggi Il frutto del suo lavoro e di quello dei programmatori che si sono uniti a lui in questa impresa.
Nel suo intervento Stallman descriverà il Software Libero, parlerà delle motivazioni che lo hanno spinto ad avviare il suo progetto e del perché le persone dovrebbero scegliere di utilizzarlo.
Verranno affrontati argomenti quali il rispetto dell'utente, libertà nella società digitale, violazione della privacy e sicurezza. L'invito è rivolto soprattutto ai giovani e alle comunità solidali della provincia di Savona.
Incontrare una persona come Stallman, affrontare la realtà di internet e affini anche da un punto di vista etico e responsabile, non lascerà indifferenti.
Se non si conosce, non si può scegliere LIBERAMENTE. Se non si ha coscienza si resta in qualche modo schiavi. Oggi, come ben sappiamo, la conoscenza e la cultura alternative fanno fatica ad emergere, dobbiamo cercarle faticando molto.
Questa di mercoledì è una splendida occasione per conoscere e approfondire ciò che noi tutti i giorni utilizziamo, spesso inconsapevolmente.
La partecipazione all'evento e' libera e gratuita.
E' importante per noi esplicitare che
Il nome del Bar Equo Ubuntu non e' da mettere in relazione alla omonima distribuzione GNU/Linux ma all'antica espressione del popolo
Zulu. Il nome Ubuntu deriva da un antico vocabolo zulu (letteralmente: umanità) diffuso in varie parti dell'Africa meridionale. Il termine viene utilizzato nel detto zulu "umuntu ngumuntu ngabantu" traducibile con "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti" dove nessuno e' escluso. Fu lo stesso Nelson Mandela in una memorabile intervista a spiegare l'immenso significato di questa parola.
Richard Stallman ritiene debba essere messo in evidenza in quanto Ubuntu GNU/Linux rende possibile anche l'installazione di alcune componenti software proprietarie quindi un utente inesperto o poco attento potrebbe trovarsi inconsapevolmente ad usare un sistema operativo non completamente libero.
Info: http://www.govonis.org