Anche per quest’anno sarà attivato presso il Centro per l’Impiego di Savona lo Sportello Integrato “Centro per l’Impiego- INPS”, con l’obiettivo di migliorare l’offerta del servizio di iscrizione e di richiesta della domanda di disoccupazione ai numerosi utenti, soprattutto insegnanti precari, che al primo Luglio di ogni anno affollano gli uffici dei centri per l’impiego.
In particolare, attraverso la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, ambito territoriale di Savona, si è proceduto a scaglionare, in base alle iniziali dei cognomi, l’affluenza degli utenti presso i centri per l’impiego di Carcare e di Savona. Inoltre, presso il Centro di Savona, la fruttuosa collaborazione fra Inps e Provincia ha consentito l’istituzione di uno sportello integrato temporaneo finalizzato a ridurre i tempi di attesa per l’avvio e la terminazione dell’iter burocratico connesso alla percepimento dell’indennità di disoccupazione.
Rispetto agli anni precedenti c’è una ulteriore novità. L’Inps, infatti, fornirà il PIN di accesso al nuovo sistema telematico, fornendo anche alcune istruzioni sulle modalità di ingresso all’area riservata utente in cui il soggetto dovrà compilare direttamente, o tramite l’ausilio di un Patronato, la domanda di disoccupazione on line.