Non per nulla il meeting è “Internazionale”: l’anno scorso abbiamo avuto partecipanti provenienti da Inghilterra, Germania, Olanda, Francia, Svizzera, ma anche Australia e Giappone!
Quest’anno la partecipazione promette altrettanto bene: basti pensare che la foto del primo premio per il concorso fotografico “Il Cinquino nel Paesaggio Italiano”, per celebrare il 150° dell’Unità di Italia, proviene dagli Stati Uniti. Queste e altre 53 finaliste saranno in mostra al Museo della 500 fino al primo ottobre.
L’inaugurazione della 28^ edizione del più grande raduno di Fiat 500 avverrà venerdì 1 luglio alle ore 11, e dal quel momento in avanti, per tre giorni, Garlenda avrà i riflettori puntati su di sé. La ben collaudata organizzazione offrirà assistenza e indicazioni per permettere a tutti di godere al meglio dell’occasione di festa: escursioni, spettacoli ed intrattenimento, a partire già dal venerdì con escursione a Pieve di Teco e serata con The Illegals che si esibiranno in concerto a Parco Villafranca, prima di concludere la nottata presso la discoteca “Al Porto” di Alassio.
Sabato mattina ci dedicheremo alla cultura, con la presentazione del libro “Tutti i Colori della 500” a cura di Enrico Bo, e alla assegnazione ufficiale del canale televisivo 210 del Fiat 500 Club Italia da parte di LEIP.TV!
Dopo le escursioni proposte ad Albenga che festeggerà Nostra Signora di Pontelungo ed a Ceriale per un tuffo alle Caravelle, la serata sarà all’insegna dell’allegria e del buon umore, con “Cinquecentista Protagonista”, e il simpatico ed attesissimo comico Simone Barbato, direttamente da Zelig. Per chi vuole ballare, Dj Enzo proporrà la sua musica a concludere la serata.
Domenica la vera e propria festa: al mattino il consueto appuntamento all’Ippodromo dei Fiori di Villanova d’Albenga per il grande show a contorno delle premiazioni, alla presenza dei dirigenti UNICEF, e per omaggiare la Francia, nazione ospite d’onore di questa edizione.
Dopo il pranzo ancora spettacolo, con esibizioni di balli country a cura dell’associazione “Old Wild West” e balli Latino Americani con “Sensaciòn Latina”.
La serata si conclude con la famosa orchestra dalle note caraibiche “Riva Salsera”. Per tutti e tre i giorni le cucine della ProLoco saranno aperte a cena, e sabato e domenica anche a pranzo, offrendo specialità locali.
Da sottolineare anche il grande mercato ricambi, aperto tutti i giorni del Meeting, per chi desidera trovare parti per le proprie vetture. Per gli appassionati di collezionismo filatelico una mostra a tema con annullo dedicato.