La ghiria o kettlebell è uno degli attrezzi ginnici più antichi della storia. Le sue origini risalgono all'antico Egitto, alla Cina e alla civiltà Ellenica.
Qui, ancora sotto forma di giare riempite di terra, veniva utilizzato per potenziare il corpo dei combattenti. L'origine più moderna risale invece al 1704, data di stampa del primo dizionario Russo in cui viene rinvenuta la parola. Allora la ghiria o kettlebell non aveva ancora una forma definita, solo dal 1797 diventa rotonda.
Le competizioni vengono eseguite su 10 minuti, con 4 pud (64 kg) per gli uomini nello slancio completo (long cycle) e slancio (jerk), 2 pud (32 kg) per lo strappo (snatch), mentre le donne usano 1 pud (16 kg) nello strappo.
Il Tour FGSI Wellness chiederà ai partecipanti di alternare diverse tecniche per sollevare la ghiria e resistere il più a lungo possibile.
In programma il 25 giugno alle 9 le iscrizioni e, a seguire, uno stage tenuto da Msik Oleh Ilika. Alle 12,30 inizierà la gara "Swing: Last Man Standing". I partecipanti saranno suddivisi in categorie per età (fino a 16 anni, dai 17 ai 40, oltre i 40).
Per ogni categoria saranno premiate le 3 persone che avranno resistito di più.
Per informazioni ed iscrizioni: 393 3853542. Il Tour toccherà successivamente Vieste, Recco e Cattolica. Nella foto: Christian Borghello, atleta della sezione Only Kettlebell della Polisportiva del Finale, che ha vinto recentemente a Kiev la medaglia di bronzo al Campionato del mondo di Kettlebell lifting nella categoria 90 chili.