Quello che è accaduto in Consiglio Provinciale lunedi riguardo all'aumento del prelievo coatto sulle polizze assicurative automobilistiche poteva quanto meno essere evitato e devo dire molto imbarazzante visto il momento particolare dal punto di vista economico in cui viviamo.
Era necessario in questo momento aumentare la percentuale della Provincia di Savona del RC auto dal 12,5% al 16%, d'accordo che la legge lo consente ma questa non è la vera applicazione del federalismo fiscale, cosi facendo si snatura il federalismo fiscale che è nato per migliorare la distribuzione delle risorse locali senza incidere sulle tasche dei cittadini, cosi facendo si incide sulle tasche dei cittadini e in questo caso sugli automobilisti già ampiamente tartassati.
Eppure a livello Nazionale si sta lavorando cercando di abbassare le tasse e non di aumentarle perchè c'è sempre più gente che non riesce più a soppravvivere, non a vivere. E qui non voglio accusare di una "Svista" solo la Maggioranza ma anche la Minoranza che ben si è guardata nel far ragionare il Consiglio Provinciale ma anzi ha avvallato il tutto con il proprio voto di astensione.
Ma non sono proprio Righello e Lunardon i paladini della giustizia,quelli che difendono sempre i cittadini?
Penso che ci sia bisogno da parte di Tutti di un bel esame di coscienza in modo da non commettere altri "incidenti di Percorso" come questo, sempre nell'interesse dei cittadini.
Andrea Bronda