Attualità - 21 giugno 2011, 09:05

Iniziato il ‘campo scuola vela’ per giovani affetti da diabete al VCN

Iniziato il ‘campo scuola vela’ per giovani affetti da diabete al VCN

"Per potersi rendere conto di come serve e quanto può rendere una settimana di “campo scuola vela”, sul futuro dei giovani allievi-pazienti affetti da diabete giovanile, è assolutamente necessario trovarsi li in mezzo a loro, tra ragazzi, medici, infermieri, educatori, istruttori, responsabili delle associazioni e volontari tutti affaccendati a garantire la migliore accoglienza, ospitalità, sicurezza e preoccupati di mettere i giovani nelle migliori condizione per poter apprendere le tecniche di controllo della malattia e quelle necessarie a governare una barca a vela.

Organizzato dall’Associazione Diabete Giovanile di Genova, in collaborazione con il Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica (IRCCS Giannina Gaslini), la Clinica Pediatrica dell’Università di Genova, la locale Casa di Accoglienza Fatebenefratelli, il VCN e il Comune di Varazze, che garantisce il trasporto tra struttura alberghiera e base nautica presso Marina di Varazze, dei circa 40 partecipanti, tra ragazzi e personale sanitario al seguito, può contare sul sostegno della Fondazione De Mari (Cassa di Risparmio di Savona), Roche Italia Area Diagnostics e la fattiva collaborazione di tanti volontari e soci del VCN, unica struttura e città in Italia dove si tiene un corso così articolato a dall’indubbia validità socio-educativa.

Una conferma sulla validità della scelta dei “campi scuola” a suo tempo fatta, al fine di “innalzare la qualità della vita del giovane diabetico”, ci viene anche confermata dalla notizia che il Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica del Gaslini, dopo il successo dell’iniziale evento varazzino, maturato nel corso degli anni, ha deciso di organizzare un campo che coinvolga gli adolescenti. Progetto realizzato grazie alla collaborazione con il Centro di Diabetologia e ADG, con il supporto di A. Menarini Diagnostics e l’organizzazione di Euro Medica-DiabeLink. Un campo invernale per 20 ragazzi di età compresa tra 14 e 18 anni, accompagnati da una consolidata équipe di preparati medici, paramedici ed educatori, ha già dato ottimi risultati.

La cerimonia di premiazione dei partecipanti ai corsi si terrà domenica 26 giugno alle ore 12 presso la base nautica del VCN, sul molo di sottoflutto (Barilon) alla presenza delle autorità civili, militari e responsabili sportivi."


com. Ponente Varazzino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU