Domenica 19 giugno al mattino con partenza alle ore 9.45 presso il Sanuario della Maddonna della Neve si terrà una passeggiata di 6 km su di un percorso ad anello all’interno dei sentieri del Parasacco, con visita ad un rarissimo Canyon scavato dl torrente che lo attraversa nei secoli.
Alla passeggiata, organizzata dalle guide del Comitato Alpino Italiano sezione di Cengio e dalla Associazione Turistica Pro Loco di Saliceto, parteciperanno lo storico Guido Araldo e l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Cengio, Boris Arturi. Al termine della camminata di circa due ore è previsto il pranzo al sacco presso il Santuario della Madonna della Neve. Nel pomeriggio, per chi lo desiderasse, sarà possibile effettuare le visite dei monumenti di Saliceto.
Durante la passeggiata lo storico Guido Araldo racconterà la storia dei contrabbandieri che in passato utilizzarono anche i sentieri del Parasacco per i loro traffici e spiegherà il significato del termine parasacco e l’utilizzo che si fece delle zone così denominate, presenti in diverse località della nostra penisola. Boris Arturi invece spiegherà la conformazione delle rocce che grazie al lavoro nei secoli del piccolo torrente che le attraversa, hanno dato vita ad un canyon naturale di rara bellezza.
La visita ai monumenti di Saliceto comprende il Castello dei Marchesi del Carretto con gli affreschi attribuiti a Taddeo di Bartolo presenti nel chiostro, la facciata alchemico-esoterica e l’interno della parrocchiale di San Lorenzo Martire di scuola bramantesca, gli affreschi tardo gotici di Sant’Agostino e la magnifica Cappella di San Martino interamente affrescata nell’abside e nel presbiterio con un gioco di colori e luci che lascia stupiti i visitatori.
Per prenotazioni e informazioni su orari e costi dei vari eventi è sempre possibile contattare l'Infopoint della Pro Loco al numero 342 3570641