Eventi - 27 maggio 2011, 19:06

Diano: basilico, erbe e profumi del Ponente Ligure

Completo e ricco di attività, il programma di Diano Marina in occasione di Aromatica 2011 si concentra sul tema cucina

Diano: basilico, erbe e profumi del Ponente Ligure

Il comune di Diano Marina si appresta ad interpretare con grande entusiasmo lo spirito di Aromatica 2011. Già da tempo si lavora per offire attrazioni interessanti e gustose e rendere ancora più bella la città. A questo scopo è rivolto lo sforzo degli studenti delle scuole del comprensorio dianese, che hanno accolto la proposta di CIV e Confesercenti di realizzare nei negozi delle vetrine aromatiche, all’interno del progetto “Riciclare è…Aromatico”.

Nella cornice a tema offerta da questa interessante attività, sono molti gli appuntamenti da non perdere: per tutti i giorni di manifestazione, dalle ore 09.00 fino a mezzanotte, in Piazza Martiri e via Genala verrà allestito il Mercantino dell’eccellenza alimentare del Golfo, a cui parteciperanno i produttori locali. Il lungo Viale Kennedy si trasformerà invece nella Via Magica delle Erbe, dove, gli esercenti che vi si affacciano proporranno aperitivi e pizze aromatici, vetrine a tema e nella sera del 4 giugno i negozi rimarranno aperti per una serata di shopping aromatico sulle note del gruppo Wine and Roses Trio.

Via Genala ospiterà anche l’area corsi, dove sarà allestita una cucina, gentilmente offerta da MBM Carlo Mariani Grandi Impianti Cucine, che ospiterà lezioni di cucina e di aperitivi. I primi vedranno “in cattedra” i cinque chef Daniela Fraschetta, Antonio Novaro, Roberto Novaro, Paola Porcellotti e Roberto Rollino, che in collaborazione con l’Associazione Diano Marina Noi per Voi, condurranno “Arominsieme”, serie di sei incontri per imparare ricette sfiziose e gustose. I corsi di Apertivi Aromatici, invece, saranno tenuti dall’Associazione Culturale di Gastronomia itinerante Cavolfiori a Merenda, che ritroveremo protagonisti anche della Cena nella Serra presso l’azienda agricola Il Colle degli Ulivi.

Infine, sempre in via Genala, ogni sera alle 19.00 avrà luogo la degustazione “Erbette sotto la Sciumbrìa”, a cura dei Comuni dell’entroterra, che offriranno ai visitatori i Friscioi fatti in casa, ossia un tipico insieme di fritture.

Altra zona calda di appuntamenti sarà l’Infopoint di Aromatica, di fronte al municipio, dove la Coldiretti e l’Azienda Agricola Ramella intratterranno gli ospiti con il corso “Impariamo a fare il pesto”, mentre la CIA di Imperia collaborerà con Luigi Vidili e l’Organizzazione Assaggiatori Liguri (OAL), rispettivamente per gli incontri “Extravergine e aromi in tavola: la cucina dell’agriturismo incontra la cucina casalinga” e “L’olfatto e il gusto per distinguere gli aromi degli oli extravergini e delle olive da mensa”.

Altri interessanti incontri saranno infine dislocati in tutta la zona centrale della città: la Scuola di composizione floreale con erbe aromatiche a cura della CIA e di Daniela Bottino, la Conferenza “Alla scoperta dei poteri curativi della piante che nascono nelle nostre montagne” con il fitomicologo Dott. Giovanni Gandolfo e la Dott.ssa Anna Maria Alessandri e la premiazione del Premio Foglia di Basilico d’oro, assegnato a Diego Negri e a cura dei negozi del CIV di Diano Marina Centro.

Infine, saranno due i momenti istituzionali dal risvolto aggregativo: “Benvenuti ad Aromatica 2011”, cerimonia di inaugurazione della manifestazione e “Festeggiando Confesercenti. I primi 40 anni dell’ideatore di Aromatica: Confesercenti Imperia”.

A questi e a tutte le altre attività in programma va il più caldo invito della città di Diano Marina ai suoi visitatori, per vivere insieme e a fondo il territorio di questa cittadina d’incontro tra mare ed entroterra.

Ad esclusione delle cene, le attività di corsi e degustazioni godono della promozione legata all’Aromaticard: due attività al costo di € 15.

 

Aromatica è una manifestazione biennale, da quest’anno patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che mira alla promozione del territorio del Golfo Dianese.

I comuni coinvolti sono: Cervo, San Bartolomeo al Mare e Diano Marina sulla costa; Diano Castello, Diano San Pietro, Diano Arentino e Villa Faraldi nell’entroterra.

Il ricavato della vendita dell’Aromaticard (che dà diritto a due attività della manifestazione – escluse le cene - al costo promozionale di € 15 anziché 20) verrà in parte utilizzato per l’istituzione del Parco degli Ulivi Secolari, per la mappatura e la conservazione di queste preziose testimonianze vegetali e storiche.

 

Nelle foto di seguito un riepilogo delle attività di Aromatica a Diano Marina, divise per giorno.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU