Attualità - 25 maggio 2011, 16:37

Piana Crixia insieme a Telethon per sconfiggere le malattie genetiche

Il comune valbormidese aprirà infatti il suo parco nell’ambito dell’iniziativa nazionale di solidarietà “Walk of Life, Il Cammino per la ricerca”, promossa da Telethon in collaborazione con Federparchi-Europarc Italia nell’anno internazionale delle foreste e in concomitanza con le celebrazioni della settimana europea dei parchi

Piana Crixia insieme a Telethon per sconfiggere le malattie genetiche

"Nei punti di raccolta presenti nel parco i visitatori potranno aderire a speciali passeggiate, sostenendo la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare grazie ad una donazione libera.

E proprio in Liguria la ricerca sulle malattie genetiche finanziata da Telethon è particolarmente attiva: ad oggi sono 149 i progetti di ricerca finanziati, con un investimento complessivo di 13.361.733,00 di euro.

La manifestazione mira a coniugare la solidarietà sociale con la valorizzazione del patrimonio naturalistico nazionale, ribadendo la centralità del rapporto tra le persone e la natura.

Due le specifiche iniziative che saranno proposte dal parco di Piana. Sabato 28 maggio sarà possibile partecipare all’escursione “Il giro basso dei calanchi del parco di Piana Crixia”. La partenza è prevista per le ore 15, nove i chilometri da percorrere in circa tre ore e mezza; il percorso attraverserà i versanti aridi dei Calanchi del Parco immergendosi in un paesaggio rurale ricco di biodiversità.

Domenica 29 invece, solo per buoni camminatori, viste le difficoltà, è in programma l’escursione “Il giro alto delle langhe del parco di Piana Crini passando dal Santuario del Todocco”. Partenza alle ore 8 per percorrere i circa 30 chilometri di cammino, che si articoleranno su strada asfaltata e bianca, tra calanchi, boschi cedui, antichi borghi rurali e santuari della tradizione mariana."

e.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU