Politica - 24 maggio 2011, 17:45

Albissola, il capogruppo Silvestro a Vincenzi e Nasuti: "Contrastiamo insieme la crisi e costruiamo le basi per lo sviluppo"

Sosteniamo il piccolo commercio e l'artigianato albissolese, rimediamo allo scivolone dell'amministrazione nell'essersi dimenticata del commercio nel bilancio previsione 2011/2013. E presenta una interrogazione relativa alle iniziative da intraprendere per tutelare e valorizzare il settore turistico-commerciale e le botteghe artigiane

Albissola, il capogruppo Silvestro a Vincenzi e Nasuti: "Contrastiamo insieme la crisi e costruiamo le basi per lo sviluppo"

"Considerata la profonda crisi economica che morde l'economia nazionale e che rischia di segnare profondamente e negativamente anche il tessuto economico, produttivo e sociale di Albissola Marina.

Considerate le critiche mosse in Consiglio Comunale sulla “dimenticanza” del tema Commercio nella Relazione Previsionale e Programmatica del triennio 2011-2013.

Considerata pertanto la necessità di sviluppare ragionamenti concretidi facile attuazione e il più possibile condivisi.

Riformuliamo la proposta da noi avanzata già nell'ultimo consigliocomunale del 7 aprile u.s. cioè quella di formalizzare un “Tavolodello Sviluppo” allargato a tutti i gruppi consigliari, che nasce dall'obiettivo di lavorare insieme, Istituzioni comunali e Operatorieconomici, per coordinare nuove iniziative e progetti. Proponiamo che in questo Tavolo, pubblico e privato si confrontino su come facilitare un contesto idoneo allo sviluppo delle attività economiche, avendo un occhio di riguardo nei confronti delle nostre piccole botteghe commerciali, artigianali e pubblici esercizi.

Le difficoltà e le problematiche che interessano le nostre piccolebotteghe e locali pubblici non consentono atteggiamenti passivi. Con determinazione, partendo anche da idee, proposte e valutazioni forse anche diverse, occorre attivare iniziative che diano sostegno e dinamicità ad un settore fondamentale per il futuro economico esociale della nostra Albissola.

Proponiamo 8 azoni per il rilancio e valorizzazione del settore turistico-commerciale locale:

1) rafforzare la messa in rete dei soggetti che, a vario titolo, dalla ricettività, alla ristorazione, alla balneazione, alla cultura, al divertimento, al commercio e artigianato, contribuiscono insieme allacreazione del prodotto turistico Albissola. 

2) concertare con gli operatori economici azioni promozionalie di comunicazione (marketing), progettando ed organizzando eventi finalizzati alla promozione turistica del ns territorio, promuovendo e commercializzando pacchetti turistici tematici integrati anche con le realtà confinanti facendo così sistema. 

3) migliorare e potenziare il positivo esperimento dell'anno scorso riguardante l'accoglienza turistica dei crocieristi della Costa Crociere, offrendo ai crocieristi nuovi sevizi e promozioni daindividuare con il contributo propositivo degli operatori economici.

4) verificare la possibilità con la cooperazione degli operatori economici di sviluppare il Merchandising Albissola capitale del Golfo degli Artisti. Il merchendising comunale è già un segmento produttivo ecommerciale in piena crescita in molti Comuni italiani. Riteniamo che individuare e lanciare nel mercato una linea di souvenir e gadget ufficiale della città appositamente studiata con prodotti che valorizzano la nostra tradizione di Città d'Arte e del Buon Vivere, che vada ad esempio dalle t-shirt, ai cappellini, alle borse e teli damare, a portachiavi, ecc. con stampati i pezzi d'arte della collezione comunale, i pannelli della passeggiata, gli stendardi e banner dei grandi eventi culturali albissolesi, aiuti anche a creare un circolo virtuoso per alimentare la vocazione turistica albissolese oltre che afare cassa per il Comune, che potrebbe incassare una piccola percentuale di royalty su ogni prodotto del merchandising comunale ufficiale venduto, previa stipula di accordi con gli operatori economici interessati che potrebbero allestire nei propri negozi elocali un corner con i gadget/souvenir albissolesi. Tutto ciò chel'Amministrazione comunale incasserà dal merchandising potrà essere investito per co-finanziare altri progetti turistici e/o dimiglioramento dell'arredo urbano e pulizia della città. Il lancio di questi nuovi prodotti aiuterà a promuovere Albissola, a migliorare l'oferta dei servizi turistici,ad enfatizzare il “prodotto” Albissola.

5) creare e promuovere l'Ufficio del Turismo Online, un portale internet dedicato al nostro territorio, per fornire informazioni su manifestazioni turistiche e culturali della nostra città, ed informazioni riguardanti l'offerta balneare e ricettiva, i pacchetti soggiorno,  fornire agli urtenti le prenotazioni in tempo reale di alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari, ecc.  

6) sviluppare la Card Albissola, una cartaprepagata appositamente da studiare con il contributo delle associazioni di categoria e degli operatori economici, per soddisfarele esigenze dei turisti che hanno scelto Albissola come meta privilegiata della propria vacanza e che potrà dare accesso a “servizi e facilitazioni turistici”.

7) creare un vero e proprio mix dell'offerta turistica albissolese che proponga pacchetti vacanza che promuovano il nostro territorio costiero e l'entroterra collinare creando sinergia coi Comuni montani più vicini, sviluppare il turismo sportivo e quello culturale, puntare sempre più alla organizzazione di eventi periodici per mantenere viva tutta la città tutto l'anno, coinvolgendo sempre più gli esercenti ( ad esempio Banco Matto, mercatini a tema) con l'obiettivo di innalzarne ulteriormente la qualità.

8) da tenere in maggiore considerazione i fattori del decoro urbano e della pulizia delle vie cittadine e la necessitàdi migliorare la viabilità e parcheggi: fattori questi dai quali dipende non solo un miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti ma anche fondamentali per vincere la partita tra il piccolo commercio albissolese e la grande distribuzione savonese; una città ben curata, ben servita da parcheggi, facilmente accessibile è maggiormente frequentata e anche più sicura.

NUOVA ROTTA è disposta a fare la propria parte, collaborando con gli operatori economici e con la Civica Amministrazione nell'interesse della nostra città e delle piccole imprese, ribadendo la nostra proposta del 7 aprile scorso a partecipare ad un Tavolo di confrontosullo sviluppo di Albissola Marina, senza pregiudizi ma con idee costruttive e concrete da portare avanti.

Siamo convinti che il commercio, la piccola bottega artigiana, la ristorazione, i pubblici esercizi e gli stabilimenti balneari abbiano un ruolo fondamentale per il conseguimento di un elevato livello diqualità cittadina per i nostri residenti e di ottime condizioni d'accoglienza; i negozi, le attività economiche in generale sostengono il tessuto cittadino, lo alimentano, lo vivacizzano; ogni serranda che chiude, ogni insegna che si spegne è un pezzo di città che muore.

Se vogliamo contrastare la percezione di città dormitorio è tempo d'investire idee e progetti sulle piccole imprese turistico-commerciali albissolesi: come gruppo consigliare intendiamo assumerci appienoquesta responsabilità.Per le ragioni sopra richiamate e nel merito delle proposte avanzate sono a chiedere quali valutazioni il Sindaco e l'Assessore al Turismo esprimono e se non ritengono giunto il momento di rilanciare un confronto e iniziative utili a sostenere e sviluppare le piccole imprese turistico-commerciale e artigianali della nostra città."

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU