Il Comune di Savona partecipa alla “Staffetta Nautica”, manifestazione promossa da Assonautica e Unioncamere nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia, con il patrocinio del Presidente della Repubblica.
L’evento prevede due staffette, una adriatica partita da Trieste il 14 maggio e una tirrenica in partenza da Imperia il 22 maggio, che consegneranno lungo la costa italiana il testimone (la bandiera italiana), da imbarcazione a imbarcazione per 65 tappe, e si ricongiungeranno a Roma, il 26 giugno, con la consegna del testimone al Presidente della Repubblica.
A Savona il tour farà tappa da domani al martedì 24 maggio, giorno in cui l’imbarcazione “Leon Pancaldo” dell’Istituto Nautico di Savona - con a bordo il testimone - partirà alla volta di Genova. L'inaugurazione del programma savonese si svolgerà domani, alle ore 15, con l'apertura al pubblico degli stand allestiti nella calata parallela a via Gramsci, con la presenza di personale che distribuirà le nuove mappe della città e materiale culturale e turistico inerente il complesso monumentale del Priamàr e le collezioni della Pinacoteca Civica.
All'interno dello stand, inoltre, saranno esposti i tipici chinotti di Savona a cura del Presidio Slow Food di Savona, alle ore 17 sarà organizzato un laboratorio sul chinotto con presentazione e proiezioni sulla coltivazione del frutto e degustazione di prodotti a base di chinotto. Domani sera alle 21, al Palacarisa di piazza D’Alaggio, si svolgerà terrà un concerto della Banda cittadina savonese Forzano.