Attualità - 09 maggio 2011, 10:03

Loano festeggia la “Bandiera Verde” europea

Il riconoscimento internazionale attesta l’impegno della comunità scolastica nel ridurre il proprio impatto ambientale

Loano festeggia la “Bandiera Verde”  europea

A Loano sventola la Bandiera Verde.  La cerimonia di consegna del vessillo europeo si svolgerà mercoledì alla presenza di un incaricato della Fee (Fondazione per l'Educazione Ambientale). 

“La Bandiera Verde - spiega l’Assessore Luigi Pignocca - arriva a coronamento di un percorso, promosso dall’Ufficio Ambiente in collaborazione con la scuola. Da anni, nelle scuole della nostra città sosteniamo progetti dedicati a tematiche importanti quali la raccolta differenziata, la difesa delle aree verdi e la riqualificazione dell’ambiente urbano. La Bandiera Verde valorizza le nostre attività, inserendole in un contesto più ampio e organico”. 

Le scuole di Loano hanno costituito i tre eco comitati dei plessi scolastici loanesi  (plesso per l’Infanzia “Stella” e asilo nido “Grossi”, le scuole primarie  “Valerga” e “Milanesi” e l’Istituto di Primo grado “Mazzini-Ramella e si sono iscritte alla campagna annuale, entrando a far parte della rete delle Eco-School.  

Il percorso definito dai plessi scolastici ha tenuto conto delle differenti età degli alunni, muovendosi dal gioco e la creatività nella scuola per l’infanzia, ad azioni più consapevoli sulla raccolta differenziata nella scuola primaria, fino a raggiungere elementi scientifici con l’analisi del ciclo delle acque da parte della scuola secondaria di primo grado.  

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU