Villani ha una soluzione. “Dopo l'esito infausto dell'ultima seduta, dove mi sembra abbiano prevalso più le motivazioni personali che il senso delle istituzioni, appare necessario affrontare e risolvere alcune questioni della massima urgenza. Per questo motivo, mi rivolgo a tutti gli individui seduti nella sala del Consiglio Comunale di Alassio, a prescindere dalle sensibilità politiche e dalle singole appartenenze partitiche, per invitarli a un atto di responsabilità unicamente rivolto al bene della nostra Città”.
Il candidato Sindaco lancia un appello. “In vista di una futura, e probabilmente ultima, seduta di Consiglio, propongo fin da ora di valutare attentamente e tutti insieme, nel rispetto del mandato elettorale e di tutti gli alassini, quelle che dovranno essere le pratiche urgenti da affrontare ed, eventualmente, approvare. Al fine di non dare vita a sterili polemiche, inoltre, propongo in anticipo di escludere dalla discussione ogni argomento di natura edilizia e urbanistica, nonché qualsiasi altro tema che potrà invece essere serenamente preso in esame e gestito sia dalla prossima Amministrazione Comunale che dal prossimo Consiglio.
Questo, per poter garantire una discussione civile, e costruttiva, sui temi che saranno all'ordine del giorno, e mi riferisco in particolare alla pratica che permetterebbe la riapertura della discoteca Le Vele, con notevole vantaggio per il settore turistico-economico, e la pratica sulla gestione delle spiagge comunali, di grande rilevanza in prossimità dell'imminente stagione estiva”.
“Tendo la mano a tutte le forze presenti in Consiglio, componenti dell'Amministrazione, della maggioranza e della minoranza, invitando loro ad un incontro straordinario di pre-consiglio, nel quale fare insieme il punto della situazione, e porre le basi per una discussione seria.
Mi auguro che tutti possano accogliere questa mia proposta, presa individualmente e del tutto scevra da ogni interesse partitico o politico, per dare una prova di responsabilità nei riguardi di Alassio e dei cittadini, per evidenziare che la campagna elettorale non può e non deve assolutamente influenzare la vita e la salute delle istituzioni, e per dimostrare che, oggi più che mai, si può voltare pagina e dare vita a un nuovo modo di fare politica, mettendo da parte le tensioni, le divisioni, le piccole polemiche che per troppo tempo hanno caratterizzato la Città, e mettendo al centro dell'attenzione il solo interesse di Alassio”, conclude Luca Villani.