"Orgoglio e determinazione
A volte, nonostante tutto il nostro impegno, le nostre capacità e la nostra buona volontà, le cose non prendono la piega che avremmo voluto... Questo può portare ad una delusione che mina la nostra autostima, o ci induce alla convinzione di essere stati abbandonati dalla sorte, o che “era destino che finisse cosi..”; in ogni caso la fiducia in noi stessi viene ridimensionata, specialmente se, per lunghi periodi, era stata alimentata dal successo e dalla prospettiva della vittoria finale o del raggiungimento dell’obiettivo agognato.
Quando ancora c’è una speranza, quando i giochi non sono finiti, entra in gioco un elemento astratto ed impalpabile che alloggia nella nostra mente, qualcosa che tutti abbiamo ma che solo alcuni riescono a manifestare completamente. Una condizione psicologica che consente al nostro corpo di superare sé stesso e di compiere azioni straordinarie e che mai avremmo immaginato: l’orgoglio!
Un orgoglio positivo, che rifiuta le umiliazioni, non dettato dalla presunzione o dall’ambizione, quello definito da Alexander Pope come “l’immancabile vizio degli stupidi”, ma quell’orgoglio dettato dalla consapevolezza della considerazione che altri - i nostri cari, gli amici, il nostro pubblico, la nostra città – hanno riposto in noi, che ci rende “orgogliosi” di rappresentarli, di farli felici, di dimostrare loro di aver ben riposto le loro speranze, la loro fiducia, le loro illusioni...
A questo punto è necessario abbinare all’orgoglio la determinazione, indispensabile elemento per ottenere i risultati, nella vita come nello sport: senza determinazione le nostre capacità, la nostra tecnica, la nostra intelligenza, i nostri sacrifici, la nostra volontà, perdono il necessario valore aggiunto, per essere applicate al meglio.
Oggi la nostra barca Biancoblù deve prendere il largo: sarà necessario tutto l’orgoglio e la determinazione di cui siamo capaci, ufficiali ed equipaggio, per raddrizzare la carena e provare a continuare a navigare: nel mare tempestoso dei Play-off.
L’impresa è straordinaria, e per compierla saranno necessari uomini straordinari: orgogliosi e determinati.. “Volli, fortissimamente volli”!
Forza Savona!!
Il Presidente
Andrea Pesce"