Eventi - 22 aprile 2011, 16:10

Presentate le edizioni 2011 di “Fior d’Albenga e Cip & Vip”

Dal 23 aprile all’8 maggio, fiori, verdure, cuochi in piazza…e altro ancora

Presentate le edizioni 2011 di “Fior d’Albenga e Cip & Vip”

Nella Sala degli Stucchi del Comune di Albenga, è stata presentata l’edizione 2011 di “Fior d'Albenga / Cip & Vip”, eventp che inaugura la stagione di manifestazioni ingaune, prevista dal 23 aprile all'8 maggio, organizzata dal Comune di Albenga in collaborazione con Flor.AS (Floricoltori Associati Savonesi), con il patrocinio della Regione e della Provincia, la partecipazione di Palazzo Oddo Srl, ConfCommercio, il CIV l'Isola, l'associazione “Tra le Torri”, l'associazione Vecchia Albenga, con il contributo della Banca Carige – Cassa di Risparmio di Genova e Imperia.

“Quest’anno, lo spettacolo dell’iniziativa che trasforma la città in un vero e proprio giardino fiorito si mescola alla valorizzazione dei prodotti tipici e dei gusti del territorio di cuochi in piazza e verdure in piazza, un abbinamento vincente volto a celebrare l’inizio della stagione primaverile, a rendere alquanto piacevole il soggiorno ad Albenga a turisti ed ospiti, nonché ad offrire la migliore offerta turistica possibile in previsione dell’intenso programma estivo di eventi e manifestazioni – spiega il sindaco Rosalia Guarnieri - . Obiettivo dell’amministrazione, al lavoro su questo importante progetto da mesi, era ottenere il migliore risultato possibile, mantenendo contenuti i costi, in tempi di difficoltà economiche internazionali. Ci siamo riusciti, grazie agli sforzi e alla collaborazione della FLOR.A.S., dei produttori e delle tante associazioni presenti sul territorio, con l’auspicio che l’esito sia gradito a tutti, rivelandosi un’esperienza indimenticabile per residenti e visitatori”.

Per la prima volta, “Fior d’Albenga” e “Cip & Vip” rappresentano un’unica manifestazione che, dal 23 aprile all’8 maggio, animerà la città. Non solo fiori, verdure, cuochi in piazza, ristoranti con menù a tema, presentazioni di libri, iniziative per bambini e fiori. Sono inoltre previste quattro diverse aree tematiche: Palazzo Oddo per musica e mostre d’arte tra le orchidee; piazza San Domenico con l’area bambini (dalle 16.00 alle 17.30 del 25, 27, 29 Aprile e 2, 4, 5 Maggio); piazza Trincheri con l’area musica e concerti (ogni giorno dalle 17.00 alle 20.00); centro storico, palazzi e chiede, mostre e musei, percorso botanico, presentazione libri e degustazioni.

In anteprima è stata presentata “Virginia”, varietà di margherita unica, prodotta dalla ditta “Pesce” di Albenga con incroci naturali tra piante selezionate e create in ibrido, che sarà distribuita in tutta Europa. Tra le particolarità della margherita, di colore rosa salmone, il mantenimento del colore nonostante il cambio di ambiente.

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU