Eventi - 22 aprile 2011, 12:19

Celle Ligure sulle onde della musica

Tre giorni di eventi per festeggiare la Pasqua e la Liberazione

Celle Ligure sulle onde della musica

  “Sulle onde della musica”. Ecco gli eventi di Celle Ligure che si svolgerà da domani a lunedì 25 aprile: tre giorni di musica, note, ritmi ed animazione per bambini. Così il Consorzio Promotur, in collaborazione con il Comune di Celle Ligure, si prepara a festeggiare la Pasqua, con una manifestazione che coinvolgerà tutto il Centro storico, con concerti itineranti lungo le vie e nelle piazzette più suggestive e spettacoli sul palco centrale di lungomare Colombo, laboratori per i più piccoli, prodotti tipici ed artigianato in galleria Crocetta ed altre iniziative collaterali.

Attore principale la musica: ad aprire la tre giorni sarà la sfilata della Banda musicale G. & L. Mordeglia, sabato, alle 10; al pomeriggio esibizione di due gruppi: alle 15,30 il Trio Lo Truc (itinerante), formazione di tre elementi nata con l’intento di proporre musica occitana da ballo, tradizionale e di propria composizione, attraverso uno studiato connubio tra le differenze timbriche dei vari strumenti; dalle 17 la Five for Swing jazz band (palco centrale), formazione di cinque elementi di jazz tradizionale, che propone un repertorio di swing Anni '50 e '60. Si ricomincia alle 15,30 di domenica con i Globedrum Exp. (itinerante), formazione di otto elementi con strumenti della tradizione afro-brasiliana, che offre uno spettacolo di grande impatto e forte coinvolgimento, portando per le strade il sapore e l'energia del carnevale; a seguire dalle 17 i Blues Young Monkey (palco centrale): formazione savonese, che presenta un repertorio composto da brani che hanno contribuito a rendere celebre la musica giamaicana: ska, rocksteady, reggae e molto altro. Per finire, lunedì, dalle 11 canti della Resistenza e letture di alcuni articoli della Costituzione per celebrare il 25 Aprile in compagnia dell'Associazione Cattivi Maestri e del gruppo Canzoni Resistenti (via Boagno); al pomeriggio, dalle 15,30 Bandaneo Especial (itinerante), gruppo multietnico di 15/20 giovani percussionisti e vocalist, di età compresa tra gli 8 ed i 13 anni, provenienti da paesi diversi (Italia, Marocco, Cina, Indonesia, Siria), che si esibisce in una sfilata di percussioni, accompagnate da una sezione di strumenti a fiato. Il repertorio comprende samba brasiliano e ritmi da festa cubani; dalle 17 Bluegrass Truckers (palco centrale), formazione di sei elementi con un tradizionale repertorio blues e bluegrass, genere totalmente acustico dove è possibile apprezzare i virtuosismi dei singoli artisti.

Per i bambini, sul lungomare Crocetta, in orari 10/12 e 15/17 ecco “Giochiamo con i suoni”, tre diversi laboratori, ideati ed organizzati da Valentina Biletta, focalizzati sul tema della musica, dei suoni e degli strumenti musicali: un modo per offrire ai più piccoli attività diverse, sia per tipologia che per tematiche affrontate, per creare, giocare e divertirsi, ma anche conoscere ed imparare. Si va da sculture musicali (la forma degli strumenti viene scomposta e rivisitata con materiali nuovi, capaci di generare nuovi suoni. Ispirandosi agli strumenti/scultura fatti da Picasso, i bimbi ne inventeranno di nuovi con cartone, corda e vari materiali) a Il suono dell’arte (alla ricerca degli strumenti musicali nei quadri di varie epoche e di varie culture; una caccia al tesoro, per giocare con le immagini, ritagliarle, scomporle e inventarne di nuove con tempere, collage e tanta fantasia) e ancora Barattoli sonanti (barattoli, elastici, carta e tubi di cartone e carte di vario genere, per creare una piccola orchestra. Con l’aiuto di un percussionista, i piccoli proveranno a creare i propri ritmi).

Ma non finisce qui: in galleria Crocetta, per tutti e tre i giorni, dalle 10 alle 22, mostra mercato per curiosare tra stand di artigianato e scoprire e gustare prodotti tipici e specialità liguri e di altre regioni.       

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU