Politica - 18 aprile 2011, 17:23

Secondo Marson "Savona può tornare a sorridere": presentato il programma elettorale

"Ci saranno persone che diranno che non si può fare: se provaste a domandare a un uomo della pietra se fosse possibile andare sulla Luna, risponderebbe certamente che no, non è possibile. Il paragone questa volta non è tra la copertura del Letimbro o la riqualificazione del waterfront e l’esplorazione della Luna, ma tra chi ha amministrato la nostra città e gli uomini della pietra”

Secondo Marson "Savona può tornare a sorridere": presentato il programma elettorale

La nota: "Traffico e riqualificazione urbana, sviluppo economico della città, verde e sicurezza. Questi i temi chiave del programma elettorale 2011-2016 del candidato sindaco Paolo Marson, sottoscritto dalle liste che lo appoggiano alle prossime comunali (Pdl, Lega, Lista civica Paolo Marson Sindaco, Giovane Savon@ con Paolo Marson Sindaco). Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi oggi alle 14.30 presso l’Hotel Riviera Suisse, sono intervenuti esponenti di tutti i partiti della coalizione.


“Questo è un programma di una città che torna a sorridere e a produrre ricchezza – dichiara Marson – ma al tempo stesso che vuole essere equa e solidale.

Ci saranno persone che diranno che non si può fare: se provaste a domandare a un uomo della pietra se fosse possibile andare sulla Luna, risponderebbe certamente che no, non è possibile. Il paragone questa volta non è tra la copertura del Letimbro o la riqualificazione del waterfront e l’esplorazione della Luna, ma tra chi ha amministrato la nostra città e gli uomini della pietra”.


“Savona deve cambiare il passo – spiega Carlo Pino, candidato della Lista civica, commercialista a Savona e docente di diritto tributario all’Università Cattolica di Milano – e per farlo occorrono decisione, competenza ed esperienza, tutte qualità che Marson possiede. Il suo programma elettorale si preoccupa di creare nuova ricchezza, non di ridistribuire quella che non c’è portando il Comune a indebitarsi di oltre 2 milioni di euro all’anno, per poi spostare questo macigno sulle future generazioni, come ha fatto l’amministrazione del sindaco uscente”.

Sposta l’accento sul tessuto commerciale Paolo Prefumo, capolista della civica e presidente Ascom Savona: “Savona ha l’opportunità di diventare un centro dell’accoglienza turistica, e questo passa attraverso l’attenzione al tessuto commerciale, che è insieme con il terziario il principale attore della nostra economia. Con Marson ci conosciamo da tempi non sospetti e so che potrà svolgere quel ruolo di regia che spetta all’amministrazione e che in questi anni è mancato”.

Tra le proposte del programma del candidato, numerosi sono gli interventi urbanistici che ridisegnano una città libera dalle distese di auto (vedi piazza del Popolo) e dagli spazi dimenticati (come il vecchio San Paolo e i cantieri Solimano), ricca di aree verdi (Parco Urbano Cittadino e nei quartieri) e di aggregazione (mediateca in centro città, auditorium Savona Music&Art House).

“Savona deve tornare una città capoluogo – dichiara Santiago Vacca, coordinatore provinciale Pdl – e questo non può avvenire con chi ha amministrato la città in questi anni. Dobbiamo lavorare sullo sviluppo economico, perché solo attraverso questo nascono nuove opportunità di lavoro e si può dunque parlare di sociale”. “Appoggiamo le proposte di Marson – commenta Paolo Ripamonti, segretario provinciale Lega Nord – soprattutto sui temi a noi cari come quello della sicurezza”.

Ad appoggiare il programma elettorale, disponibile sul sito internet www.paolomarson.it alla voce “Il programma”, anche Alberto Susco in rappresentanza della lista giovani: “I giovani a Savona non hanno mai trovato considerazione da parte dei politici che hanno amministrato la città: questo programma risponde alle nostre esigenze di spazi per lo studio e per lo svago, e da quelle linee di orientamento per lo sviluppo economico della città che ci consentiranno forse di non dover più lasciare Savona per trovare opportunità di lavoro altrove”.

Com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU