Con questo convegno, organizzato in occasione dei 110 anni della Camera del Lavoro di Savona (fondata al teatro Chiabrera il 9 aprile 1901), la Cgil savonese intende interrogarsi su quale strada debba intraprendere il Sindacato del futuro per continuare a svolgere un ruolo rappresentativo e di difesa dei diritti dei lavoratori.
La grave crisi economica, il pesante attacco ai diritti dei lavoratori e alla Cgil portato avanti dal Governo, la pesante spaccatura tra sindacati confederali costituiscono lo scenario che impone di rilanciare la necessità di definire un quadro di regole su democrazia e rappresentanza ed un nuovo modello contrattuale condiviso di riferimento.
L’iniziativa del 19 aprile servirà anche a preparare lo sciopero del prossimo 6 maggio proclamato dalla Cgil contro le politiche del Governo.
Il convegno costituirà anche il contributo che la Cgil porterà alla campagna in difesa della Costituzione promossa dall’Anpi provinciale di Savona e vedrà la partecipazione del costituzionalista Mario Dogliani che affronterà il tema del rapporto tra rappresentanza politica e rappresentanza sindacale (collegato all’art.39 della Costituzione, adottato dalla Cgil).
La manifestazione verrà chiusa da Guglielmo Epifani, ex segretario generale della Cgil ed attuale presidente della Fondazione Bruno Trentin.