Il comitato casello albamare albisola savona ha fatto proposte per risolvere i problemi del traffico savonese sia all'esterno della città che al suo interno.
Casello Albamare, in primo luogo, ma anche bretella sotto il porto per escludere la pesante viabilità portuale dall'ambito cittadino.
Miglioramento della viabilità alla Torretta: cambio del senso di marcia di via Paleocapa e conseguente ingresso in Savona attraverso via Berlingeri. Abbattimento del ponte di via San Lorenzo per rendere complanare via Falletti con via San Lorenzo e quindi migliorare la viabilità interna di Villapiana.
Accesso a Savona attraverso la bretella Funivie-Falletti-oltreletimbro. Parcheggio di via Piave ampliato. Il PUMT di Savona è stato talmente modesto di proposte sulla viabilità al punto da essere stato contestato ampiamente e non approvato. Sul PUC esiste la proposta dell'ente porto di connettere il porto all'autostrada tramite bretella sotto il Priamar ed i giardini eroe dei due mondi, e poi attaverso corso Ricci raggiungere la costruenda Aurelia bis e quindi il casello autostradale di Albisola, che necessita in questo caso di pesanti cambiamenti, ovvero di essere totalmente rifatto con uscita verso Luceto.
Pertanto sarebbe molto opportuno conoscere la precisa posizione dei candidati sindaco al comune di Savona su queste tematiche:
1) PUMT deve essere approvato così o deve essere rifatto?
2) quale connessione porto-autostrada
3) casello Albamare sì/no? tunnel sottoporto per connettere il casello Albamare direttamente col porto: è una soluzione da appoggiare?
4) viabilità alla Torretta: va bene così come dice il PUMT o bisogna fare qualcosa?
5) Villapiana rimarrà tutto come adesso?
6) nuovo accesso a Savona funivie-Falletti solo sogni nel cassetto?
7) l'Aurelia bis che obbliga chi entra a Luceto ad uscire in corso Ricci, mentre l'80% di chi arriva da levante vuole andare nel triangolo ospedale-porto-piazza Mameli che utilità ha a risolvere i reali problemi di Savona-Albisola? serve urgentemente qualcosa d'altro?
Comitato Casello Albamare
il Presidente
Paolo Forzano