La camminata inizierà alle 15 in piazza Sisto IV con le iscrizioni e partirà alle 16, snodandosi lungo corso Italia, via Paleocapa, via Pia, via Vacciuoli, via Verzellino e corso Italia, con arrivo in piazza Sisto. Alle 17 verrà officiata la benedizione degli animali e subito dopo una sfilata dei cani presenti con l’assegnazione degli attestati di partecipazione.
Accompagnati dai volontari sfileranno anche Debora, il mitico Ruvel (nella foto) Spillo, Black, Poldo, Huskie e Racky, ex randagi ora ospitati nel rifugio dell’ENPA di Cadibona ed in attesa di adozione.Tutti gli animali dovranno essere muniti di tatuaggio o microchip e di assicuraione.
Uno degli scopi fondamentali della manifestazione è quello di richiamare l’ attenzione dei savonesi verso il primo e più grande canile completamente privato della provincia, che accoglie 50 cani e riceve gli animali abbandonati di 42 dei 69 comuni della provincia. L’altro è quello di ricordare che una famiglia italiana su quattro possiede un cane (o un gatto) ed occorre che le autorità pubbliche affrontino positivamente la loro presenza, accogliendo le
proposte ed i progetti dell’ENPA di consentirne l’accesso, nel rispetto dell’ igiene e della sicurezza pubblica, in tutte le aree cittadine, esercizi pubblici e privati e spiagge.
Infine i volontari raccoglieranno firme a sostegno della richiesta dell’ENPA di NON ratificare la vergognosa direttiva europea sulla vivisezione animale che reintroduce, tra altre inutili crudeltà, la possibilità di sperimentare sugli animali randagi.