Ringraziando per l'ospitalità la Redazione mi sarà consentito, non solo come Sindaco di Millesimo, avere in merito un opinione molto diversa.
Ritengo che un'azienda del territorio che, in un quadro di grande crisi economica, industriale ed occupazionale investe proprio denaro per ampliare la propria sede ed implementare le proprie attività sia da considerarsi non solo un evento rilevante ma anche altamente meritorio. Credo che i nuovi occupati, ragazze e ragazzi giovani del territorio, che hanno trovato e troveranno un'occupazione grazie a questa impresa, esprimano la mia stessa opinione, rispetto ad un azienda che non si ferma a vivacchiare di rendita o a chiedere sussidi pubblici, ma che reinveste i propri utili per creare nuova economia, nuovo lavoro, per altro pulito.
Come ho detto ieri durante l'inaugurazione di questo nuovo sito produttivo che sono orgoglioso di ospitare a Millesimo, questa nuova “officina delle idee” , perché di questo si tratta: lavoro innovativo, pulito, fatto di intelligenze, impegno, fatica e merito, rappresenta l'unico terreno su qui il nostro Paese può esprime un elemento di valore nella competizione globale e non costringe quei ragazzi a fare la valigia e andarsene lontano dalla propria terra per trovare (forse) analogo impiego.
Pochi giorni fa, il 17 marzo, l'Italia ha giustamente festeggiato il suo 150° dell'Unità Nazionale con grande partecipazione popolare e ben valorizzata dal Presidente della Repubblica. Tra gli elementi ricordati in quell'occasione vi è la nostra Costituzione Repubblicana, che all'articolo 1 recita: L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
Il lavoro quindi come fatto costitutivo della Repubblica, come elemento pubblico di valore non solo per le aziende ma per il territorio e per i cittadini italiani. Sono personalmente profondamente convinto di questo, ed è per tale aspetto che l'apertura di un nuovo sito produttivo, del lavoro appunto, non rappresenta un fatto privato ma un fatto pubblico e di grande interesse.
L'azienda Demont non ha certo bisogno di difensori e non è cero questo il mio ruolo ed il mio intendimento, ma mi sarà consentito rilevare che la crescita a Millesimo di circa 200 occupati in un anno che porta l'azienda a 1600 unità complessive, è un fatto pubblico positivo rilevante per Millesimo, per una Valbormida e per il Savonese costellato da continue crisi aziendali, da casse integrazioni e da licenziamenti.
Il Sindaco di Millesimo (SV)
Mauro Righello