Dalle ore 14.30 di domenica 27 marzo, il Comune di Loano sarà presente nello stand con il progetto, promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali, che lo scorso anno ha ricevuto una menzione speciale dal Governo Italiano nell'ambito del PREMIO AMICO DELLA FAMIGLIA del Ministero delle Politiche Sociali.
Alle 16.00, nell’area dedicata alle conferenze, è previsto un momento di approfondimento con l’intervento del Sindaco di Loano Angelo Vaccarezza, dell’Assessore ai Servizi Sociali Luca Lettieri, del Dirigente Settore Servizi alla Persona dott.ssa Marta Gargiulo e della referente del servizio Dott.ssa Barbara Visentini.
L’InformaFamiglia, inaugurato dal Comune di Loano nell’aprile 2006 come punto di informazione sui servizi e le attività presenti sul territorio, ha dedicato un’ampia sezione al tema del lavoro. Presso lo sportello si possono avere informazioni sul collocamento obbligatorio, sulle modalità per richiedere l'indennità di disoccupazione, sul calendario di corsi di formazione e riqualificazione promossi nella zona, sulle modalità di iscrizione alle agenzie interinali, sulla possibilità di richiedere contributi per la creazione di nuove imprese e sull'assicurazione per gli infortuni domestici.
Inoltre, è stata attivata l’area di educazione al lavoro, che attraverso alcune iniziative ha cercato di ridurre la distanza con il mondo del lavoro, intervenendo su uno dei principali disagi, quello legato alla ricerca di un lavoro.
In occasione dell’EXPO saranno presentati i corsi attivati negli ultimi anni dall’InformaFamiglia e sarà promossa la banca dati, dove residenti e turisti possono attingere per reperire figure professionali idonee alle proprie esigenze.
“L’attività sperimentata negli ultimi tre anni nell’area di educazione al lavoro” dice l’Assessore Luca Lettieri “ha dato ottimi frutti. L'operatore infatti ha assistito numerosi soggetti nella predisposizione di curricula per la presentazione di domande di lavoro, richieste di ammissione ai concorsi, orientando anche gli utenti nella scelta delle migliori opportunità.
Al fine di supportare questo intervento abbiamo dotato lo sportello di riviste specializzate liberamente consultabili, oltre naturalmente la possibilità di accedere con l'ausilio del nostre operatore alle proposte pubblicizzate su internet.
Da due anni abbiamo poi attivato la banca dati cerco/offro lavoro per fare incontrare la domanda e l’offerta di lavoro. Gli operatori economici alla ricerca di professionalità hanno la possibilità di segnalare la loro esigenza allo sportello Informa Famiglia. Nel contempo lo sportello raccoglie i curricula formativi e professionali dei soggetti alla ricerca di lavoro.
Quello che può considerarsi poi il fiore all'occhiello del nostro servizio sono i corsi di formazione. A partire dal 2008 sono stati istituiti tre corsi di formazione per baby sitter con 50 partecipanti per ciascun corso. L'obiettivo era quello di dare una risposta al problema della necessità di fornire assistenza qualificata ai minori, soprattutto nel periodo estivo in cui entrambi i genitori sono di solito impegnati in attività lavorative. Tutte le baby sitter che hanno ottenuto l'attestato sono riuscite a trovare occupazione.
Quest'anno, poi, nell'ambito del progetto “InTempo per Loa”, finanziato dalla Regione Liguria nell'ambito delle attività legate al Piano Territoriale degli Orari, è anche partito il primo Corso per Governante in Casa Privata”, che ha l'obiettivo di sostenere ed ottimizzare i tempi del lavoro e della famiglia qualificando figure in grado di supportare la famiglia nella conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della cura della casa.”