Eventi - 24 marzo 2011, 10:33

TV: Cresce "Non smettere di sognare" (di Selene Coccato)

La seconda puntata di NON SMETTERE DI SOGNARE, ieri sera, ha fatto uno share del 17,66% ed è stata vista da 4.635 milioni di telespettatori. In crescita, come previsto.

TV: Cresce "Non smettere di sognare" (di Selene Coccato)

Anche dopo aver visto questa seconda puntata "Non smettere di sognare" appare come un buon prodotto, soprattutto dal punto di vista della messa in scena.
Vorremmo approfondire, in modo analitico, alcuni aspetti di questa nuova serie di Canale 5.

Giorgia teme l'abbandono.
Quanto già seminato nella prima puntata, nella seconda compie la sua realizzazione.
Giorgia, abbandonata dal padre quando era poco più di una bambina, teme di essere lasciata da tutti gli uomini che entrano a far parte della sua vita. Così come Federica, sua madre, teme di vedere soffrire la propria figlia per amore, così come è accaduto a lei.
Il tema dell'abbandono é pertanto adeguatamente affrontato.
Sebbene la tematica sia centrale e forte all'interno della serie, la reazione di Giorgia alla partenza di Lorenzo è esagerata. Ancora una volta Giorgia si mostra immatura. Lorenzo compie una scelta da uomo adulto. Non può abbandonare Stella al suo destino. Non è lui a dirle che la lascia per un'altra donna, è Luca a insinuarlo. Lorenzo si assume le proprie responsabilità e per quanto possa essere doloroso, Giorgia dovrebbe almeno provare a comprendere lo stato d'animo dell'uomo che ama.
La loro storia d'amore parte immediatamente in una sorta di medias res. Ad inizio puntata si promettono amore eterno, si dicono che non si lasceranno mai e tutto ciò lascia facilmente presagire che presto saranno contraddetti. E così accade.

Stella è un personaggio creato in funzione di Giorgia e Lorenzo. Non ha una sua personalità, né una sua logica. Dopo aver trattato Lorenzo come una nullità, ora dice di aver bisogno di lui, e l'uomo corre al suo capezzale. Lorenzo compie una scelta matura decidendo di rimanere accanto alla donna che ha tanto amato e che ha bisogno di lui, ma Stella è eccessivamente volubile ed egoista. E' come se fosse necessario un ostacolo per Lorenzo e Giorgia, e Stella fosse la scelta più ovvia.

Molto bella la scena in stile musical (i ragazzi che aiutano Giorgia a lavare il parquet), originale ed efficace come in generale le coreografie realizzate per l’intera serie.

Il personaggio di Valeria rappresenta spesso “la cattiva” a tutto tondo, ma subisce a sua volta le “ingiustizie” di Miranda. La donna le fa capire che le regole per lei non esistono, che è lei a farle e che solo lei può decidere, Gianni non ha alcun potere. Ma allora, la vera raccomandata è Giorgia? A lei viene concesso un vero provino, a Valeria no; lei può entrare a far parte del talent senza che gli altri ragazzi esprimano una preferenza, come accade per Valeria. La scusa che Valeria ha partecipato ad un talent non regge del tutto, perché poi la ragazza entra a far parte dello show.
I dialoghi tra Miranda e Valeria, così come quelli tra Miranda e Lorenzo, sono piacevolmente ironici e divertenti.

Lorenzo incontra Luca e gli dice: “Non ci si vede da un sacco... che stai combinando di bello?”. Non è vero. Nella puntata precedente è stato proprio Lorenzo a volere Luca come giudice e preparatore.

La casualità.
Valeria casualmente vede Giorgia e Lorenzo mentre si baciano in auto. Sarà poi un impeto di gelosia a spingerla a rivelare a Giorgia che Lorenzo ha abbandonato la trasmissione (se non li avesse visti, non saprebbe del coinvolgimento sentimentale di Giorgia).
Bianca casualmente vede Massi e lo segue a casa. Scopre così la verità sulle sue condizioni economiche.
Giorgia va a casa di Lorenzo e casualmente vede l'arrivo di Stella. Da questo scaturisce il suo dramma.

In generale la seconda puntata, rispetto alla prima, è meno ricca di avvenimenti. Le vicende si snodano soprattutto (o solo) attorno ai personaggi di Lorenzo e Giorgia e gli altri ragazzi del talent e le loro storie, per ora sono in ombra o solo accennate. Mentre la prima puntata aveva un'apertura ed una chiusura (grazie al personaggio di Patti), nella seconda ci sono solo linee aperte. Preminente è perciò l'orizzontalità.

Una domanda sorge spontanea: non è stato un azzardo, in termini di ascolto, eliminare (almeno per ora) il personaggio interpretato da Roberto Farnesi?
L’attore conta numerose fans e un vasto seguito.

Selene Coccato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU